Biancospino - WOWnature
close

Nessun prodotto nel carrello.

Biancospino

  • Chi è sempre presente
  • Gli amanti degli animali
  • Gli amanti delle cose buone

Come appare chiaro fin dal nome questo alberello è caratterizzato da fiori bianchi e piccole spine; i primi amati dalle api e le seconde odiate dagli uccellini, ghiotti delle sue bacche. Il Biancospino è diventato piuttosto raro ma, in passato, ha brillato di grande fama: conosciuto come ‘la pianta del cuore’ era molto apprezzato per le proprietà cardioprotettive e cardiotoniche di foglie e fiori.

Nome scientifico: Crataegus monogyna
Nome comune: Biancospino

Cresce sulle rocce, in siepi e bordi boschivi di gran parte d’Europa, in Nord Africa e nell’Asia Occidentale. Appartiene alla famiglia della Rosaceae e può prendere la forma di un arbusto o di un alberello contorto e spinoso. Tra aprile e maggio, dai rami pungenti si sviluppano gemme e gruppi di piccoli fiori bianchi o rosa chiaro. Anche i frutti hanno dimensioni ridotte, circa 1cm. Prendono un bel color rosso vivo a maturazione, verso ottobre e lo mantengono per tutto l'inverno, regalando un tocco di colore al panorama.

Il Biancospino è noto fin dai tempi più antichi. Pare che fu Teofrasto a chiamarlo con il nome poi mantenuto dai botanici: “crataegus”, dal greco “kratos” ovvero forza, robustezza. I greci ricorrevano ai suoi ben auguranti rami fioriti per le processioni nuziali. Invece i cristiani associavano i suoi fiori immacolati al culto della Madonna, che secondo una storiella lavò i camici di Gesù bambino e poi li stese ad asciugare proprio su un arbusto di biancospino. Nell’antica Roma era il fiore dei matrimoni, augurio di felicità e prosperità, che proteggeva i bimbi nelle culle. La situazione è cambiata nel Medioevo, quando i suoi rami divennero simbolo di malasorte se introdotti in casa.

Vasodilatatore, cardiotonico, ansiolitico, il biancospino riequilibra la pressione arteriosa modulandola ed è un ottimo rimedio per i disturbi da distonia neuro-vegetativa, come palpitazioni, dispnea, dolore toracico e vampate congestizie: assumerlo restituisce serenità emotiva e mentale, producendo una piacevole sensazione di benessere.
Tra i vantaggi offerti dal biancospino c’è anche la possibilità di scegliere la formulazione più adatta alle proprie esigenze, e di modularne l’assunzione in base al tipo di disturbo.

( da 18,00  )

Caratteristiche che lo rendono unico

1.50 Kg

di CO2 catturata in un anno

5 metri

altezza raggiungibile

500 anni

aspettativa di vita massima

Foreste in cui puoi far crescere il tuo Biancospino, adottandolo o regalandolo.

Bosco Cinque Querce
Italia
Siena (SI)
Bosco dei Sette Cieli
Italia
Altofonte (PA)
Bosco della Panarotta
Italia
Levico Terme (TN)
Le Basse del Brenta
Italia
Cartigliano (VI)
Mezzaluna della Biodiversità
Italia
Arcugnano
Parco Campo dei Fiori
Italia
Luvinate (VA)
Parco del Serio
Italia
Romano di Lombardia (BG)
Parco dell’Adda Sud
Italia
Lodi (LO)
Parco dell’Amicizia
Italia
Tezze sul Brenta (VI)
Parco Lombardo della Valle del Ticino
Italia
Abbiategrasso (MI)
Parco Oglio Nord
Italia
Villachiara (BS)
Parco Oglio Sud
Italia
Pessina Cremonese (CR)
Parco Spina Verde
Italia
Como (CO)
Riserva Naturale Torbiere del Sebino
Italia
Iseo (BS)
Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.