Il Bosco del Quarelo, raggiungibile da viale Sant’Agostino lungo via Ponte del Quarelo, è un bosco perturbano che si presenta come una vera e propria oasi dove passeggiare o andare a correre. Potete parcheggiare l’auto o la bicicletta nel parcheggio illuminato e attrezzato con rastrelliere, panchine in legno e una tabella didattica con la mappa del luogo e le specie arboree presenti.
Ci si può inoltrare nei percorsi battuti che costeggiano il bosco e raggiungono un piccolo laghetto, offrendo agli amanti delle passeggiate, del jogging e più in generale della natura, un circuito di un paio di chilometri a due passi dalla città. L’obiettivo principale del progetto del Bosco del Quarelo è di incrementare la qualità ambientale e territoriale, promuovendo l’impianto di boschi formati solo da specie autoctone tipiche, ricostituendo quegli ambiti che per secoli hanno caratterizzato la pianura veneta.
Il bosco, inoltre, fornisce aree per la ricreazione e lo svago, contribuisce alla sicurezza idraulica, depura le acque, mitiga l’inquinamento attraverso la riduzione dell’anidride carbonica, incrementa la biodiversità.
Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.