Bosco delle origini
A due passi da Modena, è un nuovo bosco che ritorna dove un tempo dominavano le querce e i carpini della Pianura Padana.
Un tempo, la Pianura Padana era ricoperta da grandi boschi di querce e carpini, popolati da una straordinaria varietà di piante, animali e insetti. Oggi di quei paesaggi originari restano solo poche tracce. Bosco delle origini nasce con l’obiettivo di riportare la natura di un tempo proprio qui, nel cuore della pianura, vicino a Modena.
Questo progetto parte da un sogno: quello di riportare in vita la vegetazione originaria della pianura, creando un luogo dove la natura e le persone possano incontrarsi, respirare, crescere insieme attraverso un bosco che racconta il legame tra passato e futuro.
Lo scopo è un vero e proprio ritorno alle origini: trasformare dei terreni agricoli in un bosco permanente con più di 1.300 nuovi alberi e quasi 50 specie erbacee locali. Tra queste ci sono piante come la camomilla, la melissa e il fiordaliso: offrono nettare e riparo a insetti impollinatori come api e farfalle. Alcune specie, come la malva o il trifoglio rosso, arricchiscono naturalmente il terreno di nutrienti, favorendo la crescita sana del bosco. In questo modo, lo strato erbaceo diventa un alleato prezioso per il suolo e la biodiversità dell’intero ecosistema.
Il cuore del bosco sarà formato dalla quercia tipica di queste zone, la farnia, e dal carpino bianco, accompagnati da alberi da frutto e arbusti. Sarà un bosco luminoso, con grandi chiome, che cambierà aspetto con le stagioni e che in futuro regalerà spettacolari fioriture.
Adottando un albero in questo luogo, contribuisci al ripristino della biodiversità di un territorio che per secoli ha subito l’avanzata dell’agricoltura intensiva. È un gesto che guarda lontano: piantare un albero qui significa riconnettersi con le proprie radici, contribuire a rigenerare il paesaggio e lasciare un’eredità viva per le generazioni future.
Adotta un albero qui e vieni a piantarlo in autunno 2026.
Scegli l'albero che preferisci
Chi è sempre presente
Chi vuole dire "grazie"
Chi vuole dire "ti amo"
Gli amanti degli animali
Gli amanti delle cose buone
I più avventurosi
I più determinati
I più saggi
I più trendy