close
Foreste create e migliorate

Bosco Limite

Italia
Carmignano di Brenta (PD)

Il bosco che produce acqua potabile per la Pianura Padana. 

Il primo bosco di WOWnature continua a crescere. Nel 2011, abbiamo piantato centinaia di alberi, dove prima c’era un campo di mais. In 13 anni, i piccoli alberi sono diventati una straordinaria risorsa per il territorio. Bosco Limite non è un bosco come tutti gli altri: filtra acqua, tanta. Come? Grazie a un sistema di canalette lunghe 1 km, gli alberi ricaricano le grandi riserve sotterranee di acqua potabile (falda acquifera) che usano migliaia di persone nella Pianura Padana. Pensa che in un solo minuto il bosco infiltra ben 800 litri di acqua pulita nel terreno.

 

Perché far crescere un albero qui? 

 

Un bosco perpetuo, una casa per 20 specie di animali, un asilo nel bosco per i più piccoli, un’Area Forestale di Infiltrazione (AFI). Pensi che sia perfetto e capace di continuare così per sempre? Più o meno. La siccità delle scorse estati ha messo a dura prova alcune specie del bosco. Per questo, vogliamo aiutarlo a stare in piena forma. Alcuni alberi sono già adatti al nuovo clima che stiamo vivendo, ma c’è bisogno di piantare specie resilienti agli effetti della crisi climatica. 

Partner della foresta

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.