close
Foreste create e migliorate

Bosco Olmè

Italia
Cessalto (TV)

Il più grande bosco di pianura tra quelli sopravvissuti fino ai giorni nostri. Un bosco millenario ricco di storia.

Chi tra noi può dire di non aver mai sognato di viaggiare nel tempo? C’è un posto, nella pianura trevigiana, dove questo è possibile. Stiamo parlando del Bosco Olmè, un bosco che ci permette di apprezzare la pianura padana dei secoli passati: una vasta distesa di boschi dove querce, olmi e frassini regnavano incontrastati. Questo bosco millenario di pianura, il più grande tra quelli sopravvissuti fino ai giorni nostri, ha visto fiorire moltissime civiltà: i primi abitanti della Valle del Po, che vivevano in palafitte con capanne coperte di paglia gialla; gli Etruschi e alle popolazioni galliche; i romani, che vi ricavavano legno e ghiande; la Serenissima Repubblica di Venezia, che ha gestito i propri boschi anticipando di vari secoli il concetto di sostenibilità; e infine noi.

Oggigiorno, il paesaggio è radicalmente cambiato, perché l’agricoltura ha preso il posto della maggior parte dei pascoli e dei boschi. Per questo il Bosco Olmè di Cessalto, ultimo grande eco di una gloria passata e rifugio sicuro di molti animali, assume un valore inestimabile: mantiene viva in noi la memoria delle nostre radici e ci permette di viaggiare, anche solo per qualche ora in un pomeriggio d’estate, nel passato.

Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.

Partner della foresta

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.