close
Aree da esplorare

Bosco Otello

Italia
Gaiarine (TV)

Uno degli ultimi esempi di bosco planiziale esistente nel territorio della Provincia di Treviso.

Il Bosco Otello risulta uno degli ultimi esempi di bosco planiziale esistente nel territorio della Provincia di Treviso. Si tratta di un’area che grazie all’intervento finanziario dei proprietari e con il parziale contributo della Provincia di Treviso, è stata dotata di un ulteriore tratto boschivo lungo il perimetro per un totale di 5 ettari. Il bosco è caratterizzato dalla presenza dominante della farnia, del carpino bianco, del frassino, dell’acero campestre e dell’olmo.

Anche la vegetazione arbustiva ed erbacea risulta molto varia ed interessante la fauna ospite è rappresentata in particolare dagli invertebrati e dagli uccelli. Nonostante la modesta estensione quest’area ha una enorme importanza dal punto di vista storico, naturalistico e scientifico. E’ stato inoltre creato un laghetto con funzioni didattiche che permetterà un’alimentazione aggiuntiva della falda freatica. L’area può essere visitata anche da scolaresche e da gruppi previa prenotazione.

Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.

Partner della foresta

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.