close
Foreste create e migliorate

Bosco Pizzotto

Italia
Levico Terme (TN)

Il progetto prevede di incrementare la biodiversità del bosco, introducendo specie locali  per preparare il bosco a eventuali prossimi eventi climatici estremi.

Situato tra i verdissimi pascoli dell’Altopiano di Vezzena, e sovrastato dall’omonimo forte, che dalla cima del Pizzo di Levico domina tutta la Valsugana e l’Altipiano, il Bosco Pizzotto ha un’incredibile valenza naturalistica, turistica e storica. Se vi trovate a passeggiare, a fare trekking oppure un bel giro in mountain bike in questa zona, infatti, non potrete non notare questo bosco. Attraversato proprio dal sentiero che porta al Forte Vezzena, la più orientale delle fortificazioni dello sbarramento di Lavarone-Folgaria, una delle tantissime fortificazioni dell’area, su cui si è tanto combattuto durante la Prima Guerra Mondiale. Non solo spettatore degli eventi storici ma anche di quelli naturali, il Bosco Pizzotto è stato colpito da uno dei più gravi eventi climatici degli ultimi decenni, la Tempesta Vaia, che la notte tra il 28 e il 29 ottobre del 2018 ha cambiato per sempre il paesaggio di molte vallate e foreste alpine.

Questo bosco, come molti altri, poco ha potuto fare per resistere alle fortissime raffiche di vento di Vaia, che ha letteralmente sradicato centinaia di alberi, prevalentemente abeti. La dominanza dell’abete rosso e la scarsa presenza di rinnovazione sono tra le caratteristiche del bosco che è stato schiantato e che possono essere migliorate. Adottando un albero nel Bosco Pizzotto lo avete aiutato a crescere più forte, sano e resiliente: il nostro progetto prevede infatti di incrementare la biodiversità del bosco, introducendo specie locali come i larici e varie latifoglie come il faggio, l’acero, il sorbo e la betulla per preparare il bosco per i prossimi eventi climatici estremi e contrastare la crisi climatica. Nel 2021 le foreste del Bosco Pizzotto stanno combattendo contro il bostrico, un pericoloso parassita che, togliendo linfa agli abeti rossi, sta decimando la foresta.

La buona notizia è che anche piantando nuovi alberi abbiamo contrastato la diffusione di questo parassita.

Certificazioni

Partner della foresta

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.