close
Foreste create e migliorate

Bosco Portegrandi

Italia
Quarto d'Altino (VE)

Il Bosco Portegrandi, situato vicino a Venezia e al fiume Sile, è un progetto che trasforma un’area incolta in una foresta ricca di biodiversità. Con circa 800 piante autoctone piantate imitando la conformazione naturale di un bosco, sarà un rifugio vitale per la fauna selvatica e gli insetti impollinatori.

Il Bosco Portegrandi è una nuova iniziativa verde nel cuore della Pianura Padana, a soli 20 km da Venezia. Questo nuovo bosco crescerà in un’area ora inutilizzata per dar vita a un ecosistema forestale ricco e variegato, seguendo le orme delle antiche foreste querco-carpineto, tipiche di queste zone. Bosco Portegrandi riporta un pezzo di natura in una località intensamente agricola, diventando un fondamentale tassello per la biodiversità, offrendo rifugio a una vasta gamma di specie animali, dagli impollinatori agli uccelli, dai mammiferi agli insetti.

 

Con un design unico e una distribuzione spontanea delle varie specie, il progetto mira a ricreare la complessità e la diversità di un bosco naturale. Le fasce di arbusti lungo i bordi svolgono un ruolo chiave, fungendo da zone di transizione tra il bosco e il contesto agricolo circostante. Bosco Portegrandi è solo un’oasi di verde pensata per massimizzare i servizi ecosistemici e contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici. Questo progetto è reso possibile grazie al sostegno dell’Unione Europea, del Comune di Quarto d’Altino e rientra nel più ampio Progetto Life ClimatePositive, evidenziando l’impegno condiviso verso un futuro più verde e sostenibile.

Partner della foresta

Scopri qui com’è andato l’evento a Bosco Porte Grandi. 

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.