Un neonato, lo sappiamo tutti, è ben diverso da un teenager, da un ventenne e da un adulto. Così come per gli esseri umani, anche i boschi di diverse età sono diversi tra loro.
Se vuoi scoprire cosa distingue i boschi più o meno giovani, salta sulla tua bicicletta e avventurati lungo i meravigliosi percorsi della costa veneziana! Partendo da San Stino di Livenza, puoi osservare i Boschi Trieste e Triestina, due boschi praticamente neonati. Hanno esigenze diverse da pappa e pannolini, ma necessitano di tutto il nostro amore. Pedalando verso Meolo, incontrerete il Bosco Belvedere, che ha quasi 20 anni. Forse non sapevate che anche i boschi adolescenti ascoltano musica rock a tutto volume, ma state tranquilli: il periodo della ribellione adolescenziale è ormai finito. Potete avventurarvi tra le sue querce e i suoi carpini senza essere assordati. Anzi, troverete un luogo ideale per rilassarvi e dimenticarvi di tutto il resto.
Infine, potete spingervi fino al Bosco Canoro a San Michele al Tagliamento, o poco più in là, al Bosco Baseleghe di Bibione: questi sono due boschi che hanno ormai passato i 30 anni di vita… Infatti quando si alzano dal divano li potrete sentire un “Oppalà!”, proprio come i vostri amici umani più pigri.
Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.