Huong Son

DESCRIZIONE DELL'AREA

Huong Son è una foresta di oltre 20 mila ettari situata nel centro-nord del Vietnam, nella remota provincia di Ha Tinh e gestita dalla Huong Son State Forest Company. Quelli di Huong Son è uno dei più importanti progetti di ripristino degli ecosistemi forestali in Vietnam ed ha come obiettivi non solo la lotta alla crisi climatica e alla perdita di biodiversità ma anche, non meno importante, il sostegno alle comunità locali che vivono in equilibrio con la foresta attraverso  l’impianto di nuovi alberi e piante per la produzione sostenibile e lo sviluppo del mercato dei prodotti forestali selvatici tra cui il bamboo, il rattan e numerose piante medicinali.

La foresta di Huong Son genera quindi impatti positivi come la cattura di CO2, la protezione della biodiversità, il miglioramento delle risorse idriche, la fornitura di mezzi di sostentamento alle comunità locali, la creazione di posti di lavoro, limitando anche l’avanzamento della deforestazione. Pensate che negli ultimi 15 anni il Vietnam ha perso una superficie forestale di oltre 1,5 milioni di ettari e le cause sono di origine antropica: l’espansione dei terreni agricoli, il disboscamento non sostenibile e lo sviluppo degli insediamenti e delle infrastrutture.

Vuoi contribuire anche tu, insieme a noi, al progetto in Vietnam? Adottando un albero nella foresta di Huong Son potrai aiutarla a crescere e fare la tua parte per contrastare la crisi climatica e limitare la perdita di biodiversità. Perché per diventare veramente responsabili delle foreste dobbiamo proteggerle, anche quando sono a migliaia di chilometri di distanza: adotta un albero in Vietnam con WOWnature.

CERTIFICAZIONI

Questa è un’area certificata FSC®: la certificazione di Gestione Forestale responsabile che assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.
Scopri di più

Partner:

Racconti WOW

leggi gli ultimi articoli

Racconti WOW

leggi gli ultimi articoli

Natale 2021: quest’anno regala un albero nella Foresta dei Campioni

Piantiamo insieme? Ecco una lista degli ultimi impianti WOW del 2021