close
Foreste create e migliorate

Isola Maria Luigia

Italia
Martignana di Po (CR)

Questi giovani boschi – piantati tra il 1997 e il 2000 – hanno bisogno di essere indirizzati verso una struttura e composizione di specie ottimale. Lo scopo è di evitare che alcune specie, invasive ma non solo, prevalgano su altre, mantenendo un livello di biodiversità bilanciato.

Parzialmente compresa nel Comune di Martignana di Po, Isola Maria Luigia è un isola fluviale del medio corso del Po che da il nome alla Zona di Protezione Speciale (ZPS) di cui è l’elemento centrale. Aggirandosi per questi ambienti, si possono incontrare uccelli svernanti e migratori che sostano sui grandi “spiaggioni”, nelle lanche o all’interno dei boschi. Fra questi, l’airone bianco maggiore, il falco pescatore, il cavaliere d’Italia. Gran parte dell’area, circa 200 ettari, sono stati interessati da interventi di forestazione fra il 1997 e il 2000. Nell’area di questi boschi, si sviluppano ulteriori lembi di bosco spontaneo di salice bianco. In entrambe le formazioni, sono entrate specie alloctone da eradicare. Il progetto mira a migliorare la prima formazione del bosco, intervenendo per a dare maggior spazio alle specie tipiche e a contrastare le piante invasive.

 

Questo progetto è co-finanziato dal Bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.

Partner della foresta

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.