Parco Spina Verde
Questa distesa naturale copre più di mille ettari di superficie, dalle colline comasche fino al confine con la Svizzera, estendendosi come una spina da est a ovest. La sua fama è dovuta soprattutto ai resti storici conservati al suo interno, che gli hanno dato l’attributo di parco “culturale”. Il progetto prevede di rinfoltire e migliorare la copertura forestale, anche grazie all’apertura di un vivaio per l’autoproduzione di piante autoctone.
Alle porte di Como, nel 1993 viene istituito ufficialmente il Parco Regionale Spina Verde. Questa distesa naturale copre più di mille ettari di superficie, dalle colline comasche fino al confine con la Svizzera, estendendosi come una spina da est a ovest. La sua fama è dovuta soprattutto ai resti storici conservati al suo interno, che gli hanno dato l’attributo di parco “culturale”. Vale la pena citare i siti archeologici di epoca Golasecchiana (IX-IV secolo a.C.), gli unici in territorio Lombardo. Spicca poi il complesso medievale del Castello Baradello, che comprende siti religiosi e trincee della Prima Guerra Mondiale. Non si tratta solo di storia, ma il Parco Spina Verde spicca per i paesaggi incredibili, apprezzati dai numerosi escursionisti che ogni anno esplorano l’area a piedi o in bicicletta, ammirando la pianura lombarda, le Prealpi e il Lago di Como. Un parco senza flora e fauna sarebbe difficile da immaginare, per questo la gestione gioca un ruolo attivo nella preservazione ambientale. Dal 2009, è riconosciuto come Zona Speciale di Conservazione (ZSC), che monitora e censisce 150 specie di vertebrati, e altrettanti invertebrati, come il gambero di fiume e il cervo volante. Il nostro progetto ha lo scopo di riqualificare 36 ettari di foreste, che hanno bisogno di rinfoltimento. In più, apriremo un piccolo vivaio per l’autoproduzione di piante autoctone da trapiantare nel Parco. Così facendo, Spina Verde supera il concetto di Parco come mero “vincolo urbanistico” e assume un ruolo essenziale per fornire alla collettività dei servizi che spesso diamo per scontati: cattura del carbonio, ricarica della falda, trattenimento degli inquinanti, conservazione del suolo e il mantenimento di un ambiente sano per lo svago e il benessere.
Questo progetto è co-finanziato dal Bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.
Scegli l'albero che preferisci
- Chi è sempre presente
- Chi vuole dire "grazie"
- Chi vuole dire "ti amo"
- Gli amanti degli animali
- Gli amanti delle cose buone
- I più avventurosi
- I più determinati
- I più saggi
- I più trendy