Gruppo Banca Etica

La finanza etica può salvare il pianeta e combattere i cambiamenti climatici: da oltre 23 anni il Gruppo Banca Etica esclude le fonti fossili e le attività inquinanti dai propri finanziamenti e investe esclusivamente in imprese e progetti che rispettano l’ambiente e i diritti delle persone.

Banca Etica è la prima e tutt’ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica che opera dal 1999 su tutto il territorio nazionale e dal 2014 anche in Spagna: raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 45 mila soci e 77 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 2 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità.

Il Gruppo Banca Etica include Etica Sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni di investimento etici; Fondazione Finanza Etica che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull’educazione critica alla finanza e CreSud che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza a organizzazioni di microfinanza, produttori di commercio equo e sostenibile, associazioni e ONG in America Latina, Africa ed Asia.

In linea con i nostri obiettivi e valori, abbiamo deciso di sostenere due progetti di riforestazione con WOWnature: nel Bosco Fontaniva nel Parco Fiume Brenta, un nuovo bosco per i residenti, i turisti, gli appassionati di natura e gli sportivi che ospiterà una food forest utile sia agli uomini che alla fauna; in Burkina Faso, progetto di riforestazione che, oltre a piantare specie autoctone per aiutare la popolazione locale, ha l’obiettivo di trovare nuovi canali di vendita e distribuzione per i prodotti cosmetici come il burro di karité, olio di baobab e olio di moringa.

Per saperne di più:

www.bancaetica.it

www.eticasgr.com

https://finanzaetica.info/

Aree attive

A Fontaniva sta nascendo un nuovo bosco per i residenti, i turisti, gli appassionati di natura e gli sportivi: il Bosco Fontaniva.

Bosco Fontaniva

A Fontaniva sta nascendo un nuovo bosco per i residenti, i turisti, gli appassionati di natura e gli sportivi: il Bosco Fontaniva.

Con l'obiettivo di dare vita ad un processo di empowerment femminile capace di supportare la comunità locale per renderla autosufficiente stiamo lavorando a un progetto di riforestazione sociale che ti permette di adottare delle specie fondamentali per la sussistenza dei villaggi.

Burkina Faso

Con l’obiettivo di dare vita ad un processo di empowerment femminile capace di supportare la comunità locale per renderla autosufficiente stiamo lavorando a un progetto di riforestazione sociale che ti permette di adottare delle specie fondamentali per la sussistenza dei villaggi.

Livinallongo del Col di Lana è una delle principali valli ladine delle Dolomiti Venete; crescendo un albero qui sosterrai anche tu la sua rinascita!

Livinallongo

Livinallongo del Col di Lana è una delle principali valli ladine delle Dolomiti Venete; crescendo un albero qui sosterrai anche tu la sua rinascita!

Racconti WOW