Bosco Limite

C’era una volta un bambinone molto vivace di nome Lucio. Ogni giorno Lucio tormentava il buon padre, che si chiamava Pio: “papà, papà, andiamo a giocare nei boschi!” ma Pio doveva coltivare i campi di mais intorno alla casa e quindi, sebbene andare per boschi piacesse molto anche a lui, era spesso costretto a rinviare “non oggi Lucio, mi dispiace” diceva.

“Ma dai papà, possiamo fare picnic, raccogliere i funghi, rinfrescarci i piedi nel ruscello e guardare gli animali! L’ultima volta abbiamo visto una beccaccia!”.

Dopo qualche anno, Lucio è diventato grande, ma non si è rassegnato: pensate che a volte raccontava di aver sentito un detto popolare che diceva “se Pio non va alla foresta, la foresta va a Pio!”. E quindi l’ha fatto. L’ha fatto sul serio! Ha insistito così tanto che ora, quando Pio si affaccia alla finestra di buon mattino, invece di vedere il mais vede… un bosco!

Il Bosco Limite, piantato proprio da Lucio e altre centinaia di persone della community di WOWnature, sorge ora accanto a casa di Pio. C’è proprio tutto: tavoli per il picnic, funghi, animali, e pure un apicoltore con il suo buon miele… E non è tutto! Il Bosco Limite non è un bosco come tutti gli altri: grazie a un sistema di canalette lunghe 1 km, infatti, il bosco ricarica le grandi riserve sotterranee di acqua potabile (la falda acquifera) dalla quale dipendono migliaia di persone nella Pianura Padana. Pensa che, mentre leggevi questo testo, il bosco ha infiltrato più di 800 litri di acqua pulita nel terreno!

Cosa aspetti? Vieni a trovarci, a volte si vedono pure le beccacce!

www.boscolimite.it

Chi ha aiutato a realizzare tutto questo? Pasta Sgambaro, ICE Industria Conciaria Europa, Birra Ingross, Panni srl, Zanandrea Tessuti, Antica Osteria Scaldaferro, Latterie Vicentine, Artegrafica Munari e Consorzio Bonifica Brenta.

Informazioni

  • SP51, 35010 Carmignano di Brenta (PD)
  • Tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00
  • Italiano, Inglese,

Attività disponibili

Creatività

Cresci il tuo albero

Servizi disponibili

Acqua potabile

Area barbecue

Parcheggio

Tavoli da picnic

WC

Wi-fi

Scrivi una recensione

avatar

Attività in corso

Cresci il tuo albero

Cresci il tuo albero a Bosco Limite

Vai alla scheda

Leggi l'ultimo articolo

Fa troppo caldo in città? Rifugiamoci in un bosco cittadino

Quando d’estate le temperature aumentano, e non potete scappare al mare o in montagna, pensate ai boschi cittadini. Per trovare un po’ di sollievo anche in città.

leggi l'articolo intero

Possiedi o gestisci aree verdi?

Migliorale insieme a noi

Diventa HOST