Ciclovia Treviso-Ostiglia

Quante volte ci succede di avere quella sensazione di essere sempre in movimento, scattando freneticamente di qua e di là, ma di non arrivare mai? 

Di guardare i mille luoghi a cui siamo costantemente connessi attraverso uno schermo, senza però capirne nessuno? 

Ci deve essere qualcosa che non va. Come mai non riusciamo a entrare in sintonia con quello che ci circonda, come mai siamo così… fuori tempo?

Già, il tempo! Forse è proprio questo il punto. Il tempo, il ritmo. Ci sono alcuni luoghi che dovrebbero essere vissuti lentamente. Lentamente, perché solo così è possibile apprezzarne i particolari, immergersi nella loro essenza, ammirare il mistero delle vite che si intrecciano nelle strade dei paesi, gli amori che nascono all’ombra di ciliegi in fiore. Solo così, lentamente, possiamo veramente connetterci con la storia e la cultura dei territori, vivendo in parte la vita di chi è venuto prima di noi.

Il Veneto è sicuramente uno di quei luoghi: terra di gente fiera, mercanti e viaggiatori, allo stesso tempo persone semplici e genuine.

Attraversare la nuova ciclovia verde Treviso-Ostiglia, meraviglioso percorso immerso nel verde che attraversa l’immensa Pianura Padana, è sicuramente uno dei modi migliori per apprezzare gli antichi casolari, i boschi di pianura ancora più antichi, i caselli ferroviari abbandonati, malinconici ma romantici, i mulini e le ville signorili, gioielli nascosti del territorio.

La bicicletta, o anche solo un paio di scarpe da trekking, è tutto ciò che ti serve per scoprire il vero cuore del Veneto. Incamminati piano, lentamente, all’ombra degli alberi: lasciati trasportare dal ritmo, saggio e senza fretta, di questa terra antica, tutta da scoprire.

Per saperne di più: www.greentourverdeinmovimento.com


Green tour – Verde in movimento è un progetto strategico avviato dalla Regione del Veneto per completare la propria rete di percorsi ambientali incentrati sulla storica ferrovia dismessa Treviso-Ostiglia (Mantova) in collegamento con il fiume Po, il fiume Sile, il fiume Mincio, la Laguna di Venezia e il Mare Adriatico.

Informazioni

  • Veneto

Attività disponibili

Cresci il tuo albero

Scrivi una recensione

avatar

Possiedi o gestisci aree verdi?

Migliorale insieme a noi

Diventa HOST