Caro Ospite, come sai le nostre Case – in collaborazione con WOWnature – hanno deciso di sostenere la rinascita dei boschi nella zona dell’Alta Badia colpiti dalla tempesta Vaia.

 

Ora tocca a te: registrati in fondo alla pagina e riceverai il tuo albero in regalo!

Alta Badia

Nell’autunno 2018 le montagne attorno a Corvara sono state colpite dalla tempesta Vaia che ha causato notevoli danni ai boschi: in pochi giorni le distese verdeggianti hanno cambiato volto e il vento ha lasciato dietro di sé alberi sradicati e sentieri distrutti.


L’albero che sceglierai di adottare farà parte di un nuovo bosco che nascerà in queste valli. Scopri come, in fondo alla pagina!

Perché proteggere gli alberi è così importante?
Rispondi al quiz per scoprirlo!

Quante tonnellate di CO2 emette in media ogni anno un cittadino?

Risposta sbagliata!

Ops! Risposta sbagliata. Riprovaci ?

Risposta giusta!

Risposta giusta! Ogni giorno emettiamo anidride carbonica quando utilizziamo energia elettrica e combustibili fossili per muoverci, cucinare, lavare. In media ogni cittadino emette 5,2 tonnellate (ossia 5.200 kg!) di CO2 ogni anno.

Risposta sbagliata!

Ops! Risposta sbagliata. Riprovaci ?

Quanta CO2 può assorbire un albero nell’intero arco della sua vita?

Risposta sbagliata!

Risposta sbagliata. Riprovaci ?

Risposta giusta!

Risposta giusta. Larici e abeti possono arrivare ad assorbire fino a 1000 kg di CO2 nell’arco della loro vita, una quantità pari alla CO2 emessa in media da un cittadino in 70 giorni!

Risposta sbagliata!

Risposta sbagliata. Riprovaci ?

Qual è il nemico principale dei boschi?

Risposta sbagliata!

Mmmm, in realtà non è proprio così. Gli incendi, quando non sono dolosi o causati dalla negligenza dell’uomo, sono un elemento che ha un preciso ruolo ecologico negli ecosistemi forestali, in particolare quelli mediterranei.

Risposta sbagliata!

Risposta sbagliata: il taglio di alberi, se pianificato ed effettuato da operatori specializzati, è uno strumento utile per favorire la rinnovazione naturale del bosco e ottenere uno dei materiali più sostenibili e rinnovabili del mondo!

Risposta giusta!

Giusto! I boschi ricoprono più del 34% del territorio italiano ma oltre la metà è abbandonata o semi-abbandonata. Questo è un’occasione mancata di sviluppo per le nostre aree montane e per l’intera società e ci espone a rischi sempre maggiori di dissesto idrogeologico e incendi. Solo una corretta gestione forestale rende la foresta sane e resiliente.

Che cos’è la forestasi?

Risposta sbagliata!

ahahah no! prova di nuovo ?

Risposta giusta!

Risposta giusta! Forèstasi, infatti, è un neologismo che abbiamo coniato proprio per identificare quella sensazione di benessere che si prova quando ci si immerge nella natura.

Risposta sbagliata!

mmm, no non è un insetto. Prova di nuovo!

Ecco il regalo: scegli il tuo albero!

Abete

@Val di Fiemme

Accedi o registrati al sito
e scegli l’albero che preferisci adottare.

Complimenti! Hai riscattato il tuo albero!

Lo troverai tra gli alberi del tuo profilo

Passaparola!

Aiutaci a spargere la voce:
più persone conosceranno le iniziative di WOWnature,
più verde e pulito sarà il nostro futuro!