Forèstasi
star bene grazie alla natura

Hai voglia di fare un’esperienza di forèstasi?
Quand’è l’ultima volta che ti sei sentito forestàtico?

Se non sai rispondere a queste domande non preoccuparti, è del tutto normale! 

Il termine “forèstasi” è un neologismo che abbiamo creato per indicare la sensazione positiva che si prova quando si è immersi nel verde. Una sensazione di benessere difficile da definire, un misto di serenità e felicità, di completezza e armonia, a cui non riuscivamo a dare un nome. Fino ad oggi.

Forèstasi è benessere. 
Forèstasi è divertimento. 
Forèstasi è equilibrio fra uomo e natura.

PAROLA AGLI SCIENZIATI

Negli ultimi anni alcuni ricercatori, in diversi paesi del mondo, hanno studiato il collegamento fra benessere e natura arrivando a risultati piuttosto interessanti che confermano quanto, molti di noi, hanno provato sulla loro pelle: immersi nella natura si sta meglio.

È stato dimostrato che una semplice passeggiata nel verde provoca rilassamento fisico, oltre che psicologico: la nostra attività cerebrale e il battito cardiaco si calmano e i livelli della pressione scendono (Song et al., 2016; Kobayashi et al., 2018). È inoltre provato che alcuni terpeni, sostanze che si trovano negli oli essenziali prodotti dagli alberi, riescono ad agire sul nostro sistema immunitario e sul sistema nervoso, aumentando attività e numero delle cellule che si occupano di contrastare infezioni e tumori (Tsao et al., 2018). 

A questo proposito l’Italia vanta un primato interessante: è stata il primo paese al mondo a certificare tutti i benefici degli alberi sul genere umano secondo quanto stabilito dagli standard internazionali di certificazione del Forest Stewardship Council® (FSC®). Vuoi scoprire di più? Leggi qui. 

 

Racconti WOW

scopri gli approfondimenti dedicati alla natura e al benessere

Food Forest: uno sguardo da vicino a questo nuovo modello di “foresta commestibile”

10 parchi nazionali italiani da visitare

Montagna accessibile e alla portata di tutti

Tempo di orto. Ecco come farlo in casa