Giornata della Donna: adotta un albero in Burkina Faso
close

No products in the cart.

Adotta un albero e supporta l’emancipazione femminile

Giornata della Donna: adotta un albero per contrastare la violenza di genere e sostenere l’imprenditoria femminile

In occasione della Giornata della Donna, WOWnature collabora con il Centro Veneto Progetti Donna con l’obiettivo di migliorare le condizioni delle donne tra Italia e Burkina Faso tramite l’adozione di alberi. L’iniziativa “L’otto verde, lotto sempre” ti da la possibilità di adottare alberi in Burkina Faso, che garantiscono a una cooperativa femminile di avere un lavoro stabile e indipendenza. Per ogni albero adottato dal 27 febbraio al 15 marzo, WOWnature donerà il 30% del ricavato al Centro Veneto Progetti Donna, che da oltre 30 anni si occupa di prevenire e contrastare la violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto e della dignità delle donne. Quest'anno, per la Giornata della Donna, adotta un albero.

8 marzo, Giornata della Donna

L’8 marzo è la Giornata della Donna, una ricorrenza che celebra le lotte e le conquiste delle donne nel mondo, ma anche le sfide che ancora stanno affrontando per affermare i loro diritti e la loro dignità, in un’ottica di giustizia sociale. In questa giornata, vogliamo ricordare che le donne possono essere protagoniste di cambiamento e di lotta, in tutte le aree del pianeta. Quest’anno, per la Giornata della Donna, adotta un albero. 

burkina-faso-desertificazione

Il Centro Veneto Progetti Donna contrasta la violenza di genere

Nel mondo, una donna su tre è stata vittima di violenza nel corso della propria vita. Il Centro Veneto Progetti Donna è un’Associazione di volontariato che offre sostegno a donne in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento. Ogni giorno, da trent’anni, le operatrici del Centro accolgono le donne in difficoltà, ascoltano le loro storie, offrono supporto psicologico e, se necessario, anche legale.  Il Centro è un luogo in cui le donne possono trovare ascolto, attenzione, rispetto, sostegno. Nel 2023, le richieste di aiuto sono state 1210.

WOWnature sostiene l’imprenditoria femminile 

Nel 2018, WOWnature ha avviato un progetto di riforestazione sociale in Burkina Faso. Con l’obiettivo di sostenere l’imprenditoria femminile e rendere indipendente la comunità, anche tu puoi adottare alberi fondamentali per la sussistenza: Baobab, Karité, Moringa e Neré. La cooperativa di donne che li coltiva (Union des Femmes de Garango), ne raccoglie i frutti per realizzare olii e burri, utili sia per l’industria alimentare che quella cosmetica. Prendersi cura degli alberi garantisce l’apprendimento di nuove conoscenze, un lavoro sicuro, un reddito stabile, una fonte di cibo sano e una garanzia di emancipazione.

L’otto verde lotto sempre: l’obiettivo

 

In occasione della Giornata della Donna, WOWnature collabora con il Centro Veneto Progetti Donna per supportare le donne tra Italia e Burkina Faso in un percorso che unisce giustizia sociale e giustizia climatica. Adotta un albero e fai la differenza. 

ADOTTA UN ALBERO PER LE DONNE

Per ogni albero adottato in Burkina Faso dal 27 febbraio al 15 marzo, doneremo il 30% del ricavato al Centro Veneto Progetti Donna. Adotta un albero e sostieni l’emancipazione delle donne burkinabé e delle donne vittime di violenza in Italia.

Perché adottare un albero per la Giornata della Donna

Adottando un albero, non solo puoi contribuire a creare un polmone verde in una zona minacciata dalla desertificazione, ma anche a sostenere le donne, offrendo loro un’opportunità di sviluppo e di emancipazione. Gli alberi piantati, infatti, producono frutti, semi, foglie e resine che le donne possono trasformare in cibo, olio, sapone, cosmetici e altri beni da vendere sul mercato. In questo modo, le donne acquisiscono competenze, autonomia e reddito, migliorando la loro condizione sociale ed economica.

 

Parte del ricavato verrà donato a donne vittima di violenza

Il 30% del ricavato della campagna “L’8 verde lotto sempre” verrà devoluto al Centro Veneto Progetti Donna, che gestisce cinque centri antiviolenza, otto sportelli territoriali e sette case rifugio nella provincia di Padova, offrendo sostegno psicologico, legale e di accoglienza alle donne vittime di violenza e maltrattamento. Si tratta di un’organizzazione che da oltre 30 anni si occupa di prevenire e contrastare la violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto e della dignità delle donne. 

 

CONDIVIDI

Discover WOWnature community!
Subscrive to our newsletter to find out what foresty means, learn from nature and stay updated on our initiative!

PRIVACY POLICY
The personal data collected through this form are processed by Etifor srl in compliance with the GDPR privacy rules and will be kept exclusively for the purposes of the WOWnature initiative. The data will not be disclosed to third parties and subscribers may exercise their rights under Articles 15 to 22 of EU Regulation 679/2016, where applicable, by sending an email to privacy@etifor.com or by clicking on the cancellation link contained in all newsletters' footer.