Tiny Forest Milano | WOWnature
close

Nessun prodotto nel carrello.

Visita una foresta

Tiny Forest Milano

Italia
Cernusco sul Naviglio (MI)

Le foreste urbane sono il futuro delle città. Appena fuori Milano, vogliamo riqualificare un’area vicina alla fermata della metropolitana con nuovi alberi autoctoni. Le piante serviranno a migliorare il terreno, ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico e a contrastare le isole di calore.

Le foreste urbane svolgono un ruolo essenziale nel migliorare la qualità della vita nelle città. Non solo offrono spazi verdi per rilassarsi e ricaricarci, ma aiutano anche a purificare l’aria, ridurre l’inquinamento acustico, regolare il clima e sostenere la biodiversità. Contribuiscono a mitigare gli effetti negativi dell’urbanizzazione, promuovendo un ambiente più sano e sostenibile per le generazioni presenti e future.

 

A Cernusco sul Naviglio, fuori dalla fermata della M2 (verde), vogliamo far nascere un nuovo bosco urbano. Sarà un progetto ispirato al modello tiny forest. Le tiny forest sono foreste in miniatura che trovano il loro spazio anche in città. È un metodo di impianto per massimizzare e accelerare la crescita di alberi in spazi ristretti, come piccole aree verdi in città. Si piantano diverse specie molto vicine tra loro per rigenerare il terreno. In competizione per la luce, gli alberelli crescono rapidamente. Aiutano a migliorare la qualità dell’aria, rinfrescano l’ambiente, attirano la fauna locale e ci offrono uno spazio naturale per rilassarci, proprio a pochi passi da casa.

Se sei un’azienda e desideri prendere parte alla creazione della Tiny Forest di Milano, inviaci un messaggio per entrare in contatto con noi. Entra nella sezione del sito dedicata alle aziende, e scorri in basso compilando il modulo di contatto e specificando in tuo interesse su questo progetto. Ti ricontatteremo al più presto!

 

Clicca qui: https://www.wownature.eu/aziende/home/

Cernusco sul Naviglio, il 2 dicembre, ospiterà il primo evento dedicato alla forestazione urbana lanciato da Uforest.

 

Scopri il programma qui e partecipa anche tu. L’evento è aperto e libero. 

Questo intervento di forestazione urbana rientra nel progetto Uforest, finanziato con il supporto della Commissione Europea e promosso da Ersaf e Etifor.
Il progetto Uforest mira a promuovere la capacità di innovazione dell’Europa tra università, città e imprese per realizzare un nuovo approccio alla forestazione urbana.​

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.