World Wildlife Day 2022: Giornata Mondiale della Fauna Selvatica

Il “World Wildlife Day” è stata istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare gli animali e le foreste di tutto il mondo, un rapporto simbiotico che si autoregola e che determina gli equilibri degli ecosistemi. 

World Wildlife Day 2022: animali selvatici e foreste

Il 20 dicembre 2013, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 marzo – giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione nel 1973 – Giornata Mondiale della fauna selvatica delle Nazioni Unite – per sensibilizzare e celebrare gli animali e le piante selvatiche del mondo. Questa ricorrenza ci invita a riflettere sulla fragilità della natura selvatica, su tutte quelle specie, animali e vegetali, che troppo spesso si ritrovano minacciate dall’intervento dell’uomo.

Il tema del World Wildlife Day 2022 è “Recovering key species for ecosystem restoration”: l’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato di conservazione di alcune delle specie più criticamente minacciate di fauna e flora selvatiche, e di guidare le discussioni verso l’immaginazione e l’implementazione di soluzioni per conservarle e proteggerle.

Secondo i dati della Lista Rossa delle Specie Minacciate dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), oltre 8.400 specie di fauna e flora selvatiche sono in pericolo critico, mentre altre 30.000 sono considerate in pericolo o vulnerabili. La continua perdita di specie, di biodiversità, habitat ed ecosistemi minaccia anche tutta la vita sulla Terra: noi compresi. Tutti facciamo affidamento sulla fauna selvatica e sulle risorse basate sulla biodiversità per soddisfare tutti i nostri bisogni: milioni di persone e tutti noi dipendiamo dalla natura e dalle foreste perché come fonte di sostentamento, di opportunità economiche ma anche di divertimento, un luogo in cui ritrovare noi stessi e quel rapporto ancestrale che ci lega alla natura.

Il messaggio del World Wildlife Day 2022 è chiaro: “#DoOneThingToday to support forest communities and conserve forest wildlife.” Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi: proteggere una foresta è il miglior modo per proteggere gli animali selvatici e creare un mondo migliore.

Per il World Wildlife Day 2022 adotta o regala un albero per proteggere le foreste del nostro Pianeta.