Foreste create o migliorate Agordo
Perché abbiamo sostenuto questa foresta?
In quest’area è in atto il più grande intervento di ripristino delle foreste colpite da Vaia finanziato da un’azienda privata, Luxottica.
Storia della foresta
Agordo è una delle località più suggestive delle Dolomiti bellunesi, circondata da imponenti montagne dichiarate Patrimonio UNESCO, tra cui le Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi e Vette Feltrine. Il bosco protagonista del nostro intervento, è situato sul Col Larion, domina la zona industriale di Valcozzena, sede del principale stabilimento produttivo di Luxottica, svolgendo un’importante funzione paesaggistica e protettiva. Prima della tempesta Vaia, nell’ottobre 2018, questa foresta era principalmente composta da conifere come abete rosso e larice, piantati artificialmente, e faggete montane cresciute su terreni un tempo adibiti a prati e pascoli. Vaia ha abbattuto circa il 70% degli alberi presenti, lasciando l’area vulnerabile a frane, valanghe ed erosione, rendendo urgente e indispensabile un intervento di ripristino forestale.
Dove si trova la foresta

Come abbiamo migliorato la foresta
Per far fronte alla grave situazione creatasi dopo la tempesta Vaia, WOWnature, insieme a Luxottica, proprietari privati e amministrazione comunale, ha promosso un ampio progetto di ripristino e rigenerazione forestale su circa 30 ettari nell’area del monte Larion, nelle località Pianizza, Baster e Larion.
Abbiamo effettuato i seguenti interventi:
- Recupero del legname schiantato: rimozione e recupero del legname abbattuto per ridurre il rischio di incendi, favorendo la sicurezza dell’area.
- Pulizia e messa in sicurezza: interventi di bonifica del territorio per prevenire rischi idrogeologici come erosione, frane e valanghe, proteggendo infrastrutture e attività sottostanti.
- Riforestazione: messa a dimora di circa 2.000 giovani alberi certificati (età 1-3 anni), scelti per rafforzare la biodiversità e stabilizzare il terreno, aumentando la resilienza ecologica e paesaggistica.
- Informazione e sensibilizzazione: installazione di pannelli informativi per promuovere la conoscenza del progetto e l’importanza della cura delle foreste.
- Gestione forestale sostenibile: ottenimento della certificazione FSC® per garantire pratiche di gestione forestale responsabile.
- Manutenzione e monitoraggio: cura continuativa della foresta per almeno 3 anni, con interventi di manutenzione che garantiscano il corretto sviluppo delle nuove piante fino alla loro autonomia.
Notizie dalla foresta

Partner della foresta


Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.