Adotta un albero e proteggi Foresta della salute
Perché sostenere questa foresta?
Nel cuore del Vietnam, la Foresta della Salute è una delle aree forestali naturali ancora intatte più importanti di tutto il paese, minacciate dalla deforestazione e il taglio illegale. Anche se a migliaia di chilometri di distanza, aiutare una foresta significa prendersi cura del futuro di tutti.
Fai crescere Foresta della salute
Adotta i tuoi alberi preferiti o regalali: seleziona l’opzione regalo durante l’acquisto e poi personalizzalo nella tua area riservata.


Proteggi Foresta della salute
Non basta piantare nuovi alberi, dobbiamo prenderci cura delle foreste da abbandono, incendi, taglio illegale, perdita di biodiversità, vento e calamità.
Come stiamo migliorando la foresta
La Foresta della Salute, situata a Huong Son in Vietnam, rappresenta un’oasi di biodiversità e un’area forestale naturale di vitale importanza, purtroppo minacciata dalla deforestazione e dal taglio illegale. Questo progetto di conservazione e riqualificazione, nato dalla collaborazione tra WOWnature e Huong Son Forest Company, mira a proteggere e valorizzare questo prezioso ecosistema di oltre 20.000 ettari. Il disboscamento illegale, la pressione per nuovi terreni agricoli e infrastrutture, insieme al cambiamento climatico, mettono a serio rischio la sopravvivenza di questo ecosistema unico.
Estendendosi lungo il confine con il Laos, la Foresta della Salute ospita una straordinaria varietà di specie animali e vegetali, molte delle quali a rischio di estinzione. Oltre alla sua importanza ecologica, la foresta svolge un ruolo cruciale nella regolazione del ciclo dell’acqua, nella protezione dal rischio di erosione e inondazioni per le comunità a valle e nell’assorbimento del carbonio, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.
Il progetto si articola in diverse azioni sinergiche:
- Riforestazione: piantiamo nuovi alberi autoctoni in aree degradate per ricostruire la copertura forestale, migliorare la qualità del suolo e creare habitat per la fauna selvatica.
- Sostegno delle comunità locali: per creare opportunità di sostentamento per le comunità locali, inseriamo arbusti e piante erbacee utili per la produzione di Prodotti Forestali Non Legnosi (PFNL) come bambù, rattan ed erbe officinali, da cui il progetto prende il nome “Foresta della Salute”.
- Protezione delle foreste esistenti: rafforziamo la gestione forestale, rimuoviamo specie invasive e supportiamo attività di sorveglianza per prevenire il taglio illegale.
La Foresta della Salute è un esempio concreto di come sia possibile unire obiettivi ambientali e sociali. Unisciti a noi nella sua protezione per un futuro più verde e sostenibile.
Dove si trova la foresta

Notizie dalla foresta

Partner della foresta


Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.