Foreste create o migliorate Casale sul Sile
Perché abbiamo sostenuto questa foresta?
Vicino al fiume Sile, in provincia di Treviso, stiamo realizzando una food forest per migliorare la biodiversità, offrire cibo e rifugio ad animali e insetti impollinatori e creare luogo di scoperta e di consapevolezza ecologica.
Storia della foresta
A pochi passi dalle rive del fiume Sile, a Casale sul Sile in provincia di Treviso, sta prendendo forma una food forest: un nuovo bosco ispirato ai cicli della natura e pensato per diventare un luogo dove biodiversità, educazione e benessere si intrecciano. L’area, di circa un ettaro, fino a poco tempo fa era priva di una struttura ecologica definita. Oggi, grazie al progetto, sta diventando un piccolo ecosistema ricco di vita.
Dove si trova la foresta

Come abbiamo migliorato la foresta
In collaborazione con l’Associazione Terra Madre, abbiamo progettato un bosco multifunzionale che unisce natura, comunità e apprendimento. L’intervento ha previsto la messa a dimora di numerose specie autoctone, come carpino bianco, farnia, frassino, nocciolo, tiglio, ma anche piante da frutto come il melo selvatico e il prugnolo. Questo mix di alberi e arbusti formerà un bosco planiziale ispirato al querco-carpineto, capace di offrire rifugio a numerose specie animali e insetti impollinatori.
Oltre a valorizzare l’ambiente, la food forest ha anche una forte vocazione educativa. È pensata come luogo di scoperta, dove bambini e ragazzi possono imparare sul campo l’importanza della biodiversità, del suolo e della coesistenza tra uomo e natura. In questo piccolo angolo verde, ogni pianta è anche un’opportunità per seminare consapevolezza ecologica.
Notizie dalla foresta

Partner della foresta


Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.