close
close

Nessun prodotto nel carrello.

Foreste create o migliorate Bosco delle risorgive

Italia

Perché abbiamo sostenuto questa foresta?

Un nuovo bosco per valorizzare il patrimonio idrico in provincia di Padova.

Storia della foresta

Il Bosco delle Risorgive è un progetto di riforestazione urbana che mira a valorizzare un prato pubblico e a riqualificare quattro risorgive naturali: il Fontanon, Regazzo Alto, Cumana e Uselin.

L’area è un prato di proprietà del Comune di San Pietro in Gu (PD)che da tempo l’amministrazione desidera dedicare alla creazione di un parco con varie specie arboree a beneficio dei cittadini e per aumentare la biodiversità.
Il territorio di San Pietro in Gu è caratterizzato dalla presenza di numerose risorgive, fonti d’acqua naturali che alimentano piccoli corsi d’acqua e rivestono un ruolo fondamentale per l’ecosistema locale. Questi ambienti, ricchi di biodiversità, offrono rifugio a numerose specie e rappresentano una risorsa idrica preziosa sia per l’irrigazione che per l’uso potabile.

Dove si trova la foresta

Come abbiamo migliorato la foresta

Molte delle risorgive della destra Brenta sono scomparse e altre versano in uno stato critico. Lo stato attuale delle 4 risorgive individuate nel progetto è di abbandono: sono presenti specie alloctone vegetali e animali che limitano la biodiversità autoctona e lasciano scoperte intere fasce dei corsi d’acqua peggiorando il paesaggio, la qualità dell’acqua e dell’habitat.

L’intervento comprende la messa a dimora 500 alberi autoctoni per aumentare la biodiversità. Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica Brenta, si migliorerà la gestione idrica dell’area. Il parco sarà reso più fruibile con panchine, segnaletica e QR code informativi. Inoltre, verranno attivati percorsi educativi, giornate ecologiche e attività partecipative, coinvolgendo scuole, famiglie e cittadini.

__________

L’intervento si inserisce nell’ambito del progetto “Risorgive, che spettacolo! Strategie integrate per la salvaguardia della biodiversità”, finanziato da Fondazione Cariparo attraverso il bando GreenUp!.  Il Comune di San Pietro in Gu riveste il ruolo di capofila e beneficiario del contributo, in partnership con Etra SpA Società Benefit e il Consorzio di Bonifica Brenta. L’attuazione operativa è affidata a Etifor, Verderosa Farm e Cooperativa Biosphaera.

Notizie dalla foresta

Partner della foresta

Entra a far parte della nostra community

Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?

Iscriviti alla nostra newsletter! 

Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.