close
close

Nessun prodotto nel carrello.

Adotta un albero e proteggi Bosco della filatura

Italia
• Ferrara

Perché sostenere questa foresta?

Contribuisci alla rinascita ecologica di un’area che custodisce un pezzo prezioso di storia rurale: un ex-macero per la lavorazione della canapa. Questo bacino d’acqua, raro testimone del paesaggio agrario ferrarese, oggi è un vero hot-spot di biodiversità, dove convivono piante amanti dell’acqua, anfibi, libellule, uccelli acquatici e molte specie protette. Attorno a questo nucleo naturale, però, la vegetazione era degradata o frammentata. La presenza di alberi è scarsa e ci sono terreni incolti esposti a erosione e perdita di habitat. Sostenere questa foresta significa proteggere un ecosistema che unisce acqua, natura e storia, restituendo alla comunità uno spazio ricco di vita, bellezza e valore ambientale.

Fai crescere Bosco della filatura

Adotta i tuoi alberi preferiti o regalali: seleziona l’opzione regalo durante l’acquisto e poi personalizzalo nella tua area riservata.

Proteggi Bosco della filatura

Non basta piantare nuovi alberi, dobbiamo prenderci cura delle foreste da abbandono, incendi, taglio illegale, perdita di biodiversità, vento e calamità.

Vieni all'evento in foresta

Bosco della filatura

Italia

Copparo
(FE)

Se adotti un albero in questa foresta puoi piantarlo di persona durante gli eventi WOW.

Un mese prima dell’evento riceverai una mail con i dettagli (anche se hai scelto l’opzione Proteggi questa foresta).

Partecipa insieme a chi vuoi e condividi la passione per la natura con loro! Rispettiamo i ritmi della natura, per questo piantiamo gli alberi in primavera e in autunno tenendo conto delle condizioni ambientali. Se non puoi partecipare, ci occuperemo noi di piantare il tuo albero.

Come stiamo migliorando la foresta

Nel nostro impegno per la riforestazione, un elemento fondamentale è il recupero e la valorizzazione degli ex-maceri, bacini artificiali storicamente utilizzati per la lavorazione della canapa, che rappresentano un autentico hotspot di biodiversità. Questi stagni, un tempo cuore pulsante dell’economia rurale ferrarese, ospitano un ecosistema dove la presenza di acqua e la vegetazione autoctona si intrecciano per favorire la vita di numerose specie animali e vegetali.

In particolare, piantiamo nuovi alberi attorno a questi bacini, creando una fascia di arbusti, per delimitare e proteggere la zona. Le piante galleggianti, come la lenticchia d’acqua, convivono con una vegetazione di alto valore ecologico, come olmo, farnia e sambuco, integrati in un progetto che mira a potenziare ancora di più la biodiversità locale. L’ex-macero diventa così un ecosistema protetto, dove le acque stagnanti ospitano insetti acquatici rari, pesci, anfibi e numerosi uccelli che vi sostano o vi nidificano, tra cui aironi cenerini e gallinelle d’acqua.

Grazie a questi interventi, la zona viene protetta e valorizzata, contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla creazione di un paesaggio che racconta la storia del territorio, legata alla tradizione della canapa e alla sua profonda interconnessione con la natura circostante. Adotta anche tu un albero per contribuire.

Dove si trova la foresta

Notizie dalla foresta

Partner della foresta

Entra a far parte della nostra community

Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?

Iscriviti alla nostra newsletter! 

Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.