Foreste create o migliorate Boschi di Bandiziol e Prassaccon
Perché abbiamo sostenuto questa foresta?
Questi boschi rappresentano i più grandi boschi planiziali del Veneto Orientale, piantati tra il 1994 e il 1997 grazie ad un progetto del Comune di San Stino di Livenza.
Storia della foresta
I boschi di Bandiziol e Prassaccon sorgono nella zona nord-orientale del comune di San Stino di Livenza, in provincia di Venezia. Quest’area, originariamente ricoperta da boschi naturali, fu convertita a uso agricolo circa cinquant’anni prima del nostro intervento. Nel 1994, il Comune di San Stino di Livenza ha avviato un progetto di recupero della vegetazione originale, piantando tra il 1994 e il 1997 quello che oggi rappresenta il più grande complesso boschivo planiziale del Veneto Orientale, con una superficie totale di circa 110 ettari. La vegetazione attuale è principalmente dominata da farnia, carpino bianco e acero campestre, con un ricco strato arbustivo e piante erbacee di pregio naturalistico come alcune orchidee.
Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.
Dove si trova la foresta
Come abbiamo migliorato la foresta
WOWnature è intervenuta per valorizzare ulteriormente il patrimonio ambientale dei boschi di Bandiziol e Prassaccon attraverso un percorso partecipativo. Abbiamo coinvolto attivamente enti locali e organizzazioni del territorio per definire interventi mirati di miglioramento e valorizzazione del bosco. L’obiettivo è stato quello di incrementare ulteriormente le potenzialità turistiche, ricreative, culturali e didattiche dell’area, promuovendo un utilizzo sostenibile e responsabile del bosco.
Notizie dalla foresta
Partner della foresta
Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.