Foreste create o migliorate Abano Terme
Perché abbiamo sostenuto questa foresta?
Su questo terreno, un tempo destinato all’agricoltura, è nato un progetto di riforestazione urbana di oltre 1.300 alberi e arbusti. Le specie sono state accuratamente selezionate per ricreare l’ambiente tipico del bosco della pianura padana.
Vieni all'evento in foresta
Italia
Abano Terme
(PD)
Il prossimo evento avrà luogo il 20 novembre 2025.
Storia della foresta
Da terreni a uso agricolo a nuove aree alberate per supportare la biodiversità. Ad Abano Terme piantiamo specie vegetali erbacee, arbustive ed arboree per creare corridoi ecologici per la protezione della biodiversità e l’incremento e tutela degli insetti impollinatori. Le aree coinvolte diventeranno quindi importanti nel collegamento delle residue zone verdi del territorio aponense.
Dove si trova la foresta
Come abbiamo migliorato la foresta
Le nuove piante daranno vita a un vero ecosistema forestale, capace di generare benefici significativi per le persone, la biodiversità e il territorio. Il nuovo bosco urbano offrirà rifugio a diverse specie animali e vegetali, migliorerà la qualità dell’aria, regolerà il deflusso delle acque riducendo il rischio idraulico, contribuirà a rendere il paesaggio più gradevole e attenuerà l’impatto delle ondate di calore estive. Accanto a questo intervento è stata realizzata un’ulteriore area verde nei pressi di via Guazzi, dove sono state messe a dimora altre quasi 200 piante.
Notizie dalla foresta
Partner della foresta
Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.