Foreste create o migliorate Anello dei Colli Euganei
Perché abbiamo sostenuto questa foresta?
Lungo il percorso ciclabile Anello dei Colli Euganei abbiamo piantato 100 nuovi alberi, che contribuiranno a rendere la ciclovia più ombreggiata.
Storia della foresta
L’Anello Ciclabile dei Colli Euganei attraversa uno dei territori più belli e biodiversi del Veneto. Questo percorso ciclabile è davvero unico: la pista si snoda tra corsi d’acqua, abazie e castelli antichi, ville signorili e borghi incantati. Mentre pedaliamo, i panorami mozzafiato ci accompagnano costantemente, e durante le pause possiamo apprezzare ottimi vini e prodotti gastronomici tradizionali, immersi nei colori e profumi della campagna dei Colli Euganei.
Dove si trova la foresta

Come abbiamo migliorato la foresta
Grazie al prezioso contributo dell’Associazione Strada del Vino Colli Euganei e di cittadini, nel novembre 2019 WOWnature ha potuto mettere a dimora circa 100 nuovi alberi lungo l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei. Questo intervento, oltre ad arricchire la biodiversità locale, offre preziosi benefici ecosistemici, tra cui ombra naturale lungo il percorso, migliorando sensibilmente l’esperienza dei visitatori e contribuendo a preservare la bellezza unica di questo territorio.
L’intervento ha previsto una riforestazione mista con specie autoctone, tipiche delle formazioni naturali della pianura orientale veneta. È stato realizzato un piccolo bosco misto compostopiante forestali (alberi e arbusti di circa 50 cm di altezza) e un filare di circa 150 cm di altezza, provvisti di tutori, posizionati lungo il margine del percorso cicloturistico.
Notizie dalla foresta

Partner della foresta


Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.