Bosco Baseleghe

DESCRIZIONE DELL'AREA

Quando si parla di esseri umani, sappiamo bene qual è l’aspetto di un neonato, un teenager, un ragazzo di 20 anni oppure una persona adulta. Ma vi siete mai chiesti come si presenta un bosco da neonato, teenager oppure adulto? Se ora siete curiosi e non potete fare a meno di scoprirlo, inforcate la bicicletta e lanciatevi in un percorso di cicloturismo lungo la costa veneziana!

Potete partire da San Stino di Livenza, dove troverete due giovanissimi boschetti, due neonati: i Boschi Trieste e Triestina. Fortunatamente, a differenza dei neonati di homo sapiens, non vi ricopriranno di bava, non abbiate paura!

Spostatevi poi a Meolo, dove troverete il Bosco Belvedere, che ha quasi 20 anni. L’adolescenza, il periodo della ribellione, è ormai finito: potrete quindi passeggiare tranquillamente tra le sue querce e i suoi carpini senza essere assordati dalla musica rock (esatto, anche i boschi adolescenti ascoltano musica a tutto volume!).

Come ultima tappa del vostro percorso proponiamo il Bosco Canoro a San Michele al Tagliamento oppure il Bosco Baseleghe di Bibione: due boschi che hanno ormai passato i 30 anni di vita… ma, proprio come i vostri amici ultra-trentenni, sono nel pieno del loro spendore.

CERTIFICAZIONI

Questa è un’area certificata FSC®: la certificazione di Gestione Forestale responsabile che assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.
Scopri di più

PROGETTO: Associazione Forestale di Pianura | AFP

Racconti WOW

leggi gli ultimi articoli

Racconti WOW

leggi gli ultimi articoli

Padova è stata riconosciuta tra le “Tree Cities of the World” 2020

La piantata padana ed un paesaggio che non c’é più: breve racconto sui “mariti” della vite