Adotta un albero e proteggi Bosco dei Sette Cieli
Perché sostenere questa foresta?
Vicino a Palermo, sta nascendo Bosco Sette Cieli: una food-forest che nasce per rigenerare il suolo, nutrire la fauna selvatica e proteggere il territorio dagli incendi. Sostenere questo progetto significa aiutare la comunità locale a costruire un nuovo modello di convivenza tra persone e natura.
Fai crescere Bosco dei Sette Cieli
Adotta i tuoi alberi preferiti o regalali: seleziona l’opzione regalo durante l’acquisto e poi personalizzalo nella tua area riservata.


Proteggi Bosco dei Sette Cieli
Non basta piantare nuovi alberi, dobbiamo prenderci cura delle foreste da abbandono, incendi, taglio illegale, perdita di biodiversità, vento e calamità.
Vieni all'evento in foresta
Italia
Altofonte
(PA)
Se adotti un albero in questa foresta puoi piantarlo di persona durante gli eventi WOW.
Un mese prima dell’evento riceverai una mail con i dettagli (anche se hai scelto l’opzione Proteggi questa foresta).
Partecipa insieme a chi vuoi e condividi la passione per la natura con loro! Rispettiamo i ritmi della natura, per questo piantiamo gli alberi in primavera e in autunno tenendo conto delle condizioni ambientali. Se non puoi partecipare, ci occuperemo noi di piantare il tuo albero.
Prossimo evento: 26/10/2025
Il prossimo evento di impianto dei nuovi alberi è previsto nell’autunno 2025. Vuoi venire a piantare? Adotta un albero qui.
Come stiamo migliorando la foresta
Bosco Sette Cieli si trova lungo la Magna Via Francigena, nella valle della Moarda: un territorio roccioso e fragile, esposto a forti venti e a elevato rischio incendi. In questa terra dura, l’azienda agricola “Caseificio delle Scale” di Rossella Calascibetta ospita la food-forest progettata insieme al Collettivo Rewild Sicily.
Non si tratta di un semplice rimboschimento, ma della creazione di un vero e proprio ecosistema agroforestale. Il progetto prevede la messa a dimora di quasi duemila alberi e arbusti autoctoni, distribuiti secondo sette strati vegetazionali: alberi alti, alberi bassi, cespugli, piante erbacee, tappezzanti, bulbose e rampicanti.
Il Bosco dei Sette Cieli vuole essere un rifugio per la fauna locale, grazie alla continua disponibilità di frutti, semi, nettare e habitat in ogni stagione. Le specie di alberi e arbusti offriranno cibo per la fauna selvatica — uccelli, insetti impollinatori, piccoli mammiferi — e per le persone. Bosco Sette Cieli è stato progettato per ripristinare i cicli naturali, arricchendo il suolo di materia organica, aumentando la biodiversità e creando un microclima più mite. Sarà anche un importante corridoio ecologico, capace di rafforzare la biodiversità e migliorare il paesaggio, in un’area che oggi soffre di degrado ambientale.
Un altro aspetto fondamentale del progetto riguarda la prevenzione degli incendi. La barriera di arbusti creata lungo i margini della food-forest aiuterà a rallentare l’avanzata delle fiamme, offrendo così una maggiore protezione. Inoltre, il pascolo controllato delle capre, che fanno parte della vita quotidiana dell’azienda agricola, contribuirà a ridurre in modo naturale la biomassa erbacea, diminuendo ulteriormente il rischio di incendi estivi.
Dove si trova la foresta

Notizie dalla foresta

Partner della foresta


Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.