Foreste create o migliorate Bosco di Kotlack
Perché abbiamo sostenuto questa foresta?
Per promuovere un futuro più sostenibile, nasce il progetto del Bosco di Kotlack: un intervento che unisce la tutela della biodiversità, la rigenerazione ambientale e il coinvolgimento delle comunità locali.
Storia della foresta
Il Bosco di Kotlack si trova a Trodena, in provincia di Bolzano, all’interno del Parco Naturale Monte Corno. Siamo in un contesto alpino di straordinario valore naturalistico, dove la presenza umana ha sempre convissuto con ambienti ricchi di biodiversità. Anche qui si stanno facendo sentire gli effetti del cambiamento climatico e dell’abbandono delle pratiche tradizionali di gestione del paesaggio.
Per contrastare questi fenomeni e promuovere un futuro più sostenibile per la montagna, nasce il progetto del Bosco di Kotlack: un intervento che unisce la tutela della biodiversità, la rigenerazione ambientale e il coinvolgimento delle comunità locali.
Dove si trova la foresta
Come abbiamo migliorato la foresta
Il progetto ha riguardato un intervento di miglioramento forestale dell’area a seguito della tempesta Vaia per ripristinare le funzioni ecologiche del bosco.
Notizie dalla foresta
Partner della foresta
Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.