close
close

Nessun prodotto nel carrello.

Foreste create o migliorate Bosco Sacile

Italia

Perché abbiamo sostenuto questa foresta?

A Carlino, in Provincia di Udine, c’è una delle più antiche foreste planiziali della Pianura Padana.

Storia della foresta

A Carlino, in provincia di Udine, il Bosco Sacile rappresenta uno degli ultimi esempi di foresta planiziale del Friuli Venezia Giulia. Un tempo esteso e rigoglioso, questo bosco conserva ancora oggi il fascino delle foreste che un tempo coprivano la Pianura Padana, offrendo scorci di natura autentica e un rifugio per numerose specie selvatiche.

Nel corso degli anni, però, il bosco ha subito gravi danni: tagli non sostenibili, mancanza di una gestione forestale attenta e, nel 2017, una violenta tempesta con raffiche di vento fino a 120 km/h che ne ha compromesso gravemente la stabilità. Per un lungo periodo è rimasto abbandonato e inaccessibile.

Nel 2018, la rinascita: grazie all’impegno della Società Agricola Natura7, il bosco è stato oggetto di un importante progetto di miglioramento. 

Dove si trova la foresta

Logo FSC Etifor
Certificazione

Come abbiamo migliorato la foresta

Il percorso di rigenerazione del Bosco Sacile ha previsto interventi di gestione forestale sostenibile, diradamenti selettivi, riapertura dei sentieri e introduzione di nuove specie autoctone per aumentare la biodiversità e migliorare la resilienza dell’ecosistema.

Il progetto è stato sostenuto anche da Miko Dinamica®, azienda italiana impegnata nel proprio percorso di responsabilità ambientale, seguendo l’approccio MARC (Measure, Avoid, Risks, Communicate). Oggi, Bosco Sacile è parte dell’Associazione Forestale di Pianura.

Notizie dalla foresta

Partner della foresta

Entra a far parte della nostra community

Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?

Iscriviti alla nostra newsletter! 

Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.