Bosco Triestina

Un neonato, lo sappiamo tutti, è ben diverso da un teenager, da un ragazzo ventenne oppure da un adulto. Così come per gli esseri umani, anche i boschi di diverse età sono molto diversi tra loro. Se vuoi scoprire come si presentano i boschi di diverse età, salta sulla tua bicicletta e avventurati lungo i bellissimi percorsi della costa veneziana!

Partendo da San Stino di Livenza, puoi osservare i Boschi Trieste e Triestina, due “giovanissimi”, l’equivalente dei nostri neonati. Fortunatamente, a differenza dei neonati umani, non vi ricopriranno di bava, non abbiate paura!

Spostatevi poi a Meolo: lì troverete il Bosco Belvedere, che ha quasi 20 anni. Forse non sapevate che anche i boschi adolescenti ascoltano musica rock a tutto volume, ma state tranquilli: il periodo della ribellione adolescenziale è ormai finito, quindi potete avventurarvi tra le sue querce e i suoi carpini senza essere assordati. Anzi, troverete un luogo perfetto dove rilassarvi e dimenticarvi dello stress della vita quotidiana.

Infine, pedalate fino al Bosco Canoro a San Michele al Tagliamento, oppure fino al Bosco Baseleghe di Bibione: questi sono due boschi che hanno ormai passato i 30 anni di vita… Infatti quando si alzano dal divano li potrete sentir dire “Oppalà!”, proprio come i vostri amici umani più pigri!

Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.

Area certificata FSC

La certificazione di Gestione Forestale responsabile assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.

Racconti WOW

leggi gli ultimi articoli

Racconti WOW

leggi gli ultimi articoli

Misurare l’efficacia delle foreste nella mitigazione dell’inquinamento atmosferico: tu la conosci Arianna?

Bosco Sacile: dopo decenni l’antica foresta planiziale riapre al pubblico