Adotta un albero e proteggi Foresta di Ferro
Perché sostenere questa foresta?
Nel distretto di Huong Son, nel nord del Vietnam, si estende la Foresta di Ferro. La foresta sta affrontando enormi pressioni: l’espansione dei terreni agricoli, il disboscamento illegale e i cambiamenti climatici stanno minacciando la sopravvivenza di questi ecosistemi.
Fai crescere Foresta di Ferro
Adotta i tuoi alberi preferiti o regalali: seleziona l’opzione regalo durante l’acquisto e poi personalizzalo nella tua area riservata.


Proteggi Foresta di Ferro
Non basta piantare nuovi alberi, dobbiamo prenderci cura delle foreste da abbandono, incendi, taglio illegale, perdita di biodiversità, vento e calamità.
Come stiamo migliorando la foresta
La Foresta di Ferro è una combinazione di 4.500 ettari di foreste di produzione di acacia e 1.700 ettari di foresta naturale riservata alla protezione. La foresta è gestita dall’Unione delle Cooperative Tay Kim, un gruppo di 2.300 famiglie del luogo, istituito con l’obiettivo di gestire in modo sostenibile e garantire la conservazione dell’area forestale.
Negli ultimi 20 anni il Vietnam ha subito una forte deforestazione a causa dell’espansione agricola, del disboscamento illegale e dello sviluppo urbano. In questo contesto si inserisce il progetto di ripristino dell’ecosistema forestale, che mira a contrastare il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e lo sviluppo di una catena di approvvigionamento di prodotti forestali. Inoltre, sostiene la comunità locale creando posti di lavoro e fonti di reddito.
Il progetto prevede la messa a dimora di circa 50.000 nuovi alberi, per il rimboschimento all’interno di aree dove predomina l’acacia, in modo da arricchire la foresta e migliorare la biodiversità. Tra le specie selezionate per arricchire la foresta, c’è il Teak Lim, chiamato anche Ironwood (trad. legno di ferro) per la durezza particolarmente elevata del legno.
Per difendere la Foresta di Ferro da azioni illegali di disboscamento, supporteremo le attività di protezione e monitoraggio dell’area in modo da preservare il territorio e le azioni di miglioramento previste dal progetto.
Dove si trova la foresta

Notizie dalla foresta

Partner della foresta


Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.