close
close

Nessun prodotto nel carrello.

Foreste create o migliorate Laghi di Bosco Limite

Italia
• Carmignano di Brenta (PD)

Perché abbiamo sostenuto questa foresta?

Dove prima crescevano solo mais ed erba medica, sorgeranno un bacino di infiltrazione, una zona umida multifunzionale e un nuovo bosco con 1.400 alberi e arbusti autoctoni.

Partecipa all’evento di impianto con gli alberi adottati da Sanpellegrino. Scegli l’albero da piantare, è un regalo.

 

🌱 Vieni a piantare un albero

Storia della foresta

L’area su cui sorge il progetto un tempo era dedicata a coltivazioni di mais ed erba medica. Dal 2025 sta vivendo una profonda trasformazione. Grazie a Sanpellegrino S.p.A. ed in collaborazione con Consorzio di Bonifica del Brenta, Comune di Carmignano di Brenta e con il supporto scientifico di Etifor | Valuing Nature, nasce un nuovo polmone verde parte dell’ampliamento di Bosco Limite. L’obiettivo è dare al territorio un ecosistema vitale e resiliente, capace di rigenerare suolo e acqua, ospitare biodiversità e accogliere le persone in un ambiente rigenerato.

Dove si trova la foresta

Come abbiamo migliorato la foresta

Su un terreno di 2,5 ettari cresce un complesso sistema naturale che integra diverse funzioni ecologiche. In primis, un bacino di infiltrazione che consente di ricaricare la falda acquifera con fino a 100 litri al secondo, recuperando fino a 758.000 m³ d’acqua all’anno. Sorge anche un’area umida multifunzionale per ospitare fauna e vegetazione tipica dei fiumi, fungendo anche da riserva irrigua di emergenza. Qui crescono 1.400 alberi e arbusti autoctoni, organizzati in filari, siepi e prati fioriti che favoriscono impollinatori e stabilizzano il suolo. Sentieri, aree di sosta e percorsi didattici rendono il luogo accessibile e formativo, arricchito da colline artificiali che offrono viste panoramiche sul paesaggio e ospitano monitoraggi continui della qualità dell’acqua e della funzionalità ecologica.

Notizie dalla foresta

Partner della foresta

Entra a far parte della nostra community

Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?

Iscriviti alla nostra newsletter! 

Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.