Foreste create o migliorate Le Basse del Brenta
Perché abbiamo sostenuto questa foresta?
Nel Comune di Cartigliano, la zona industriale si trova vicino al corso d’acqua ed è costeggiata da prati e macchie boscate con un grande potenziale. L’occhio verde dei nostri esperti ha subito intravisto la possibilità di dare vita a un bosco multifunzionale, in continuità con l’area Parco Fiume Brenta.
Storia della foresta
Nel comune di Cartigliano, lungo il fiume Brenta e in prossimità della zona industriale, si estende l’area “Le Basse del Brenta”. Un tempo poco valorizzata, quest’area si presentava come un mosaico di prati, siepi, aree umide e zone boscate in stato di degrado, invase da specie esotiche e caratterizzate da habitat semplificati. Grazie alla sua posizione all’interno della ZPS “Grave e Zone Umide del Brenta”, e al potenziale ecologico ancora inespresso, è stata identificata come una zona strategica per riconnettere la natura e il tessuto urbano, nel quadro più ampio del progetto europeo LIFE Brenta 2030.
Dove si trova la foresta

Come abbiamo migliorato la foresta
“Le Basse del Brenta” sono state trasformate in un bosco multifunzionale e accessibile. Sono stati piantati più di 4.000 nuovi alberi e arbusti autoctoni, arricchiti 6 ettari di prati da sfalcio e create nuove siepi. Le aree più degradate sono state riqualificate con la creazione di nuove zone umide, il ripristino di habitat igrofili. Il progetto ha inoltre previsto la realizzazione di nuovi sentieri, cartellonistica e strumenti per il monitoraggio dell’infiltrazione idrica. Un intervento concreto per migliorare la biodiversità, il paesaggio e i servizi ecosistemici lungo il Brenta, con il supporto del Comune di Cartigliano, dell’Unione Europea e dei partner del progetto LIFE Brenta 2030.
Notizie dalla foresta

Partner della foresta


Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.