close

Nessun prodotto nel carrello.

Visita una foresta

Parco Astichello

Italia
Vicenza

È in partenza l’intervento che consegnerà alla città una nuova area verde di 11.620 metri quadrati per creare un nuovo bosco urbano.

È in partenza l’intervento che consegnerà alla città una nuova area verde di 11.620 metri quadrati nell’ambito del Parco Astichello, tra viale Cricoli e via Pforzheim. Con questo intervento nell’ambito di Parco Astichello si andrà creare un nuovo bosco urbano, con più di mille nuove piante forestali e oltre 30 alberi a pronto effetto, con evidenti benefici per l’ambiente e la qualità della vita. Sarà un nuovo polmone verde all’interno della città. La riqualificazione di quest’area prevede anche la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale che consentirà il collegamento tra la cittadella degli studi e il centro storico, in sicurezza e al di fuori dell’asse stradale. Uno step fondamentale verso il completamento del parco.

Il Parco Astichello prende il nome dall’omonimo fiume della provincia di Vicenza, il fiume Astichello, che scorre principalmente nei paesi di Dueville e di Cavazzale, frazione di Monticello Conte Otto, per confluire nel Bacchiglione presso ponte Pusterla in città di Vicenza. L’obiettivo che si è posto il comune è quello di riqualificare e rendere fruibile l’asta fluviale dell’Astichello perché attualmente in stato di degrado e in alcuni tratti addirittura impraticabile, per collegarla con il centro storico, passando per parco Querini e la cittadella degli studi.

Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.

Partner della foresta