Foreste create o migliorate Parco Nord Milano
Perché abbiamo sostenuto questa foresta?
Nel 2021, grazie a WOWnature, in una delle sue aree più accessibili è nata anche una food forest: un’area dove piante e persone crescono insieme, riscoprendo il valore della biodiversità e della coltivazione naturale.
Storia della foresta
Tra i quartieri della periferia nord di Milano, un tempo segnati da attività industriali, è nato un parco urbano che oggi rappresenta un vero polmone verde: 600 ettari di prati, specchi d’acqua, viali alberati e boschi. È il Parco Nord Milano, spazio vitale per la città e sede di eventi culturali, artistici e legati alla sostenibilità. Nel 2021, grazie a WOWnature, in una delle sue aree più accessibili è nata anche una food forest: un’area dove piante e persone crescono insieme, riscoprendo il valore della biodiversità e della coltivazione naturale.
Dove si trova la foresta

Come abbiamo migliorato la foresta
Su una superficie di 10.000 metri quadrati, abbiamo piantato 2.000 piante tra alberi da frutto, arbusti e coltivazioni che ricreano i diversi strati di un bosco naturale, secondo i principi della permacultura. La food forest ospita specie edibili per l’uomo – come ciliegio, melograno, giuggiolo, fico, nespolo – e per gli animali, come quercia, frassino e carpino. Alcune piante producono frutti da trasformare o fiori per le api, contribuendo alla produzione di miele. Questo laboratorio a cielo aperto è pensato per far scoprire ai cittadini, grandi e piccoli, quali piante si adattano meglio al clima milanese e come prendersene cura. Un’oasi da esplorare e proteggere, nel cuore verde di Milano.
Notizie dalla foresta

Partner della foresta


Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.