close
close

Nessun prodotto nel carrello.

Foreste create o migliorate Parco Tommaso Forti

Italia

Perché abbiamo sostenuto questa foresta?

Un nuovo parco alberato vicino all’aeroporto di Fiumicino.

Storia della foresta

A due passi dall’aeroporto di Fiumicino, il Parco Tommaso Forti è uno spazio verde per la comunità. Nel 2024, grazie alla collaborazione tra Aeroporti di Roma e Lagardère Travel Retail Italia, è nato qui un progetto di forestazione urbana pensato per migliorare la qualità della vita e rendere questo spazio ancora più fruibile da cittadini e visitatori. Un intervento che unisce benessere ambientale e rigenerazione urbana.

Dove si trova la foresta

Come abbiamo migliorato la foresta

Nel parco sono stati messi a dimora 100 nuovi alberi, selezionati con criteri scientifici per garantire la massima efficacia ambientale.  L’obiettivo principale di questo progetto è stato di selezionare e piantare alberi di cinque specie diverse, ciascuna accuratamente scelta per le sue capacità di adattamento alle condizioni climatiche e ambientali di Fiumicino e per i benefici specifici che apportano.  L’intervento si propone di valorizzare, preservare e incrementare il patrimonio vegetale dell’area, combinando competenze specialistiche per selezionare le specie più adatte, migliorare il suolo, valorizzare il verde esistente e migliorare la fruibilità del parco da parte della cittadinanza. Il tiglio cattura particolati e riduce l’inquinamento acustico, mentre l’acero sequestra CO2 e resiste agli inquinanti. Il bagolaro, con la sua ampia chioma, offre ombra e attrattiva per gli uccelli, migliorando la biodiversità. Il frassino si adatta ai terreni aridi e riduce la formazione di ozono, e il carpino bianco, grazie alla sua versatilità ornamentale, crea spazi ombreggiati e piacevoli per i visitatori. 

Notizie dalla foresta

Partner della foresta

Entra a far parte della nostra community

Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?

Iscriviti alla nostra newsletter! 

Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.