Sappada - Plodn - Wownature
close

Nessun prodotto nel carrello.

Visita una foresta

Sappada – Plodn

Italia
Sappada (UD)

Grazie all’intervento supportato da MAW e Crédit Agricole FriulAdria, l’area è stata  ripulita e messa in sicurezza, rimuovendo gli alberi abbattuti e piantando 2.500 nuovi alberi, affinché il bosco possa tornare a  prosperare e a proteggere la strada sottostante.

Nell’ottobre 2018, questo bosco è stato quasi completamente distrutto dalla tempesta Vaia: il vento, implacabile, ha lasciato dietro di sé solamente distruzione: dev’essere stato impossibile non sentirsi fragili, piccoli e in balia degli eventi durante quella maledetta notte. Nessuno, nelle zone colpite, dimenticherà mai la tempesta Vaia. Grazie all’intervento supportato da MAW e Crédit Agricole FriulAdria, l’area è stata ripulita e messa in sicurezza, rimuovendo gli alberi abbattuti e piantando, su una superficie di 3 ettari, 2.500 nuovi alberi, affinché il bosco possa tornare a prosperare e a proteggere la strada sottostante. L’intervento di riforestazione è stato realizzato su un’area forestale con un’importante funzione paesaggistica e di protezione idro-geologica localizzata in località borgata Lerpa, all’ingresso dell’abitato di Sappada (UD), località montana situata all’estremità est delle Dolomiti al confine tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Austria.

Per aumentare la capacità del bosco di resistere agli eventi estremi, sono stati messi a dimora giovani alberi di specie diverse che ben si adattano alle condizioni locali: abete rosso, abete bianco, larice, faggio, acero. Questi alberi, crescendo, formeranno l’habitat perfetto per i numerosi animali che abitano i dintorni; alberi che, essendo proprio alle porte del paese di Sappada, svolgeranno una funzione importante di miglioramento del paesaggio esistente.

Partner della foresta

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.