Foreste create o migliorate Scuole Verdi
Perché abbiamo sostenuto questa foresta?
Una scuola più verde per i bambini e i ragazzi di Carmignano di Brenta. Nuovi alberi e arbusti garantiranno aria pulita, ombra e renderanno l’ambiente di apprendimento più sano e sicuro.
Storia della foresta
Una scuola in mezzo al verde è il sogno di ogni genitore. Vedere i propri figli godersi un prato, arrampicarsi sugli alberi e giocare con le foglie è decisamente preferibile a una colata di cemento. Nel Comune di Carmignano di Brenta, il complesso scolastico accoglie bambini dal nido alle medie, una fascia d’età dove è fondamentale il contatto con la natura. Negli ultimi cinque anni, ci sono stati vari interventi di miglioramento per quanto riguarda viabilità, edifici e parcheggi, ma dal lato ambientale era necessario intervenire.
Dove si trova la foresta
Come abbiamo migliorato la foresta
Per rendere gli spazi scolastici più vivibili e sostenibili, abbiamo messo a dimora circa 600 nuovi alberi e arbusti attorno agli edifici scolastici. Le specie selezionate sono resistenti al vento e adatte al nuovo clima, capaci di offrire ombra, migliorare la qualità dell’aria e aumentare la sicurezza e il benessere di studenti e insegnanti. Tra queste, il leccio e l’acero, specie ideali per catturare gli inquinanti atmosferici. Un intervento concreto che rende la scuola un luogo più resiliente, adatto all’apprendimento e al gioco all’aria aperta.
Notizie dalla foresta
Partner della foresta
Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.