Foreste create o migliorate Smart-tech Forest
Perché abbiamo sostenuto questa foresta?
Attorno alla città di Brasov, nel cuore della Romania, sta nascendo una nuova foresta urbana promossa dal progetto europeo Uforest. Per misurare i benefici dati degli alberi, verranno installati dei sensori che andranno a monitorare numerosi parametri.
Storia della foresta
Alle porte di Brașov, in Romania, è nata una nuova foresta urbana grazie al progetto europeo Uforest. Situata in un’area pianeggiante a ridosso della città, la foresta rappresenta un importante passo verso la riqualificazione ambientale e l’adattamento climatico degli spazi periurbani. Il mix di querce, aceri, frassini e ciliegi selvatici è stato scelto per aumentare la biodiversità locale e offrire rifugio a uccelli, piccoli mammiferi e insetti impollinatori.
Dove si trova la foresta

Come abbiamo migliorato la foresta
La particolarità di questa foresta è la componente tecnologica: per monitorare i benefici ambientali generati dagli alberi, sono stati installati sensori meteorologici, pedologici e spettrali. Questi strumenti innovativi consentono di raccogliere dati su clima, suolo e vegetazione, valutando in tempo reale gli effetti positivi della foresta sulla qualità dell’aria, la regolazione termica e la salute degli alberi. Un intervento che coniuga natura e tecnologia per rendere le città più vivibili e resilienti.
Questo intervento di forestazione urbana rientra nel progetto Uforest, finanziato con il supporto della Commissione Europea e promosso da Ersaf e Etifor.
Il progetto Uforest mira a promuovere la capacità di innovazione dell’Europa tra università, città e imprese per realizzare un nuovo approccio alla forestazione urbana.
Notizie dalla foresta

Partner della foresta


Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.