Artists 4 the planet

Alberi cresciuti 102
Superficie protetta 0 m2 in 0 aree

Artists 4 the Planet è una neonata associazione vicentina, ideata dal pianista e compositore Diego Bassignana, che ha lo scopo di riunire e mettere in collaborazione artisti, associazioni e cooperative provenienti da diversi ambiti artistici per sensibilizzare ed educare la popolazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente attraverso eventi di promozione culturale, tra cui concerti, festival, laboratori nelle scuole. Parte integrante di queste attività sono la promozione e il sostegno di progetti nel territorio come interventi di riforestazione, bonifica di territori e il sostegno economico ad associazioni ambientaliste locali, ma non mancano anche iniziative come l’educazione al rispetto ambientale, il riciclo, azioni per riprendere il contatto con la natura e per favorire scambi, intrecci e collaborazioni tra realtà come cooperative e associazioni per l’ambiente e il mondo dell’arte a sostegno delle cause ambientaliste.

 

Artists 4 the Planet condivide gli stessi valori di WOWnature e la medesima volontà di fare qualcosa di concreto e dal forte impatto ambientale e sociale. Abbiamo quindi deciso di supportare il ripristino di una foresta a Enego, nell’Altopiano dei 7 Comuni, duramente colpita dalla tempesta Vaia del 2018 che ha lasciato a terra milioni di alberi. Questo progetto di riforestazione, oltre a rendere la foresta più resiliente e resistente ai fenomeni climatici estremi, permetterà di riportare turisti, appassionati di trekking, sportivi e amanti della natura a godere ancora del magnifico paesaggio che caratterizza queste montagne.

 

Il 5 giugno 2021, in occasione del Giornata Mondiale dell’Ambiente, presso il Teatro San Marco a Vicenza si è tenuto l’evento “ARTISTS FOR NATURE” organizzato proprio da Artists 4 The Planet. Questo evento vedrà riuniti artisti del territorio per uno scopo comune: raccogliere fondi per riforestare l’area ddi Enego. Tutto il ricavato della serata è stato devoluto a questo scopo: ogni biglietto acquistato corrisponde infatti a un nuovo albero.

Aree sostenute

Enego

Italia
Enego (VI)