Calici di stelle

Assorbimento CO2 82.040 Kg
Alberi acquistati 80
Aree protette 1

La terra, si sa, è generosa: si prende cura di noi, custodendo le nostre città all’ombra delle sue dolci colline e deliziandoci con i suoi frutti, facendoci sentire a casa. Così, nel cuore dei Colli Euganei fiorisce un gioiello medievale, dove il tempo sembra essersi fermato: Arquà Petrarca, uno dei Borghi più belli d’Italia. È luogo ricco di storia e tradizioni, che fu dimora del grande poeta Francesco Petrarca. Proprio questa storia, queste tradizioni e questo territorio sono ciò che l’Associazione Strada del Vino Colli Euganei vuole valorizzare e tutelare. Nell’agosto del 2019, Arquà Petrarca ha ospitato Calici di Stelle Euganei, l’evento più atteso da enoturisti e amanti del vino, durante il quale si potranno degustare i deliziosi vini DOC e DOCG Colli Euganei, accompagnati da piatti tipici.

 

Così come la terra si prende cura di noi e ci dona i suoi frutti, così l’Associazione Strada del Vino Colli Euganei ha scelto di prendersi cura del territorio. Ha misurato l’impatto della manifestazione, attraverso il supporto tecnico fornito da Etifor, evitando lo spreco di risorse. Le strategie adottate includono la riduzione dell’utilizzo di carta per la promozione dell’evento e la creazione di aree ecologiche per differenziare al meglio i rifiuti prodotti, permettendone il riciclo quando possibile. In più, le stoviglie utilizzate dagli espositori saranno tutte in materiale compostabile. Non è finita qui: l’acqua, di Bio Bottle S. Anna, è stata donata grazie alla collaborazione con Acque Venete. In ultimo, Calici di Stelle ha compensato le emissioni di CO₂ generate, attraverso due modalità: l’impianto di 80 nuovi alberi lungo l’Anello dei Colli Euganei e l’acquisto di alcune tonnellate di CO2 conservate dal Bosco di Bandiziol e Prasaccon dell’Associazione Forestale di Pianura.

 

Questi interventi non rispondono solo all’esigenza di creare un evento più sostenibile, ma intendono valorizzare la destinazione Terme e Colli Euganei. Dopotutto, le Città del Vino e il Parco Regionale hanno casa qui, sarebbe un peccato non preservarne la bellezza e l’equilibrio.

Aree sostenute

Anello dei Colli Euganei

Italia
Padova

Boschi di Bandiziol e Prassaccon

Italia
San Stino di Livenza(VE)