

Centenary Bank
L’impegno di Centenary Bank per la responsabilità ambientale
Centenary Bank è una filiale del Centenary Group ed è la principale banca commerciale di microfinanza dell’Uganda che serve oltre 3 milioni di clienti, soprattutto nelle aree rurali. Da 42 anni la banca fornisce servizi finanziari inclusivi che danno potere a individui, imprese e comunità. La nostra missione è “Trasformare le vite attraverso soluzioni finanziarie inclusive e innovative, soprattutto nelle aree rurali, in modo sostenibile” e crediamo di poterlo fare attraverso una comunità e un ambiente resilienti, in cui noi e le nostre comunità possiamo prosperare insieme.
L’impegno di Centenary Bank nei confronti della gestione ambientale è radicato nei suoi valori fondamentali
Gestione ambientale e responsabilità sociale d'impresa
La banca crede nella creazione di un impatto positivo al di là dell’attività bancaria, sostenendo iniziative che proteggono le risorse naturali, migliorano la resilienza delle comunità vulnerabili e promuovono l’adattamento al cambiamento climatico. Queste includono finanziamenti verdi, progetti di conservazione ambientale e pratiche bancarie responsabili. Negli ultimi tre anni, la banca ha piantato oltre 70.000 alberi in collaborazione con comunità, scuole e altre istituzioni governative e non. Inoltre, la banca ha collaborato con diverse organizzazioni per attuare iniziative di gestione dei rifiuti, tra cui la fornitura di cestini per ridurre l’inquinamento ambientale.
Innovazione e sostenibilità
Centenary Bank promuove soluzioni di finanza verde, offrendo prestiti per l’energia rinnovabile, l’irrigazione e l’allacciamento alla rete elettrica per aiutare i privati e le imprese a passare a fonti di energia pulita come l’energia solare, l’energia idroelettrica e soluzioni di cottura efficienti dal punto di vista energetico. Nel 2024, la banca ha lanciato un forum annuale sulla finanza verde che riunisce i principali attori del settore energetico per discutere questioni pertinenti e creare percorsi di investimento per costruire la resilienza. La banca conduce inoltre valutazioni del rischio sociale e ambientale su tutte le transazioni di credito per garantire la conformità alle migliori pratiche e supportare i clienti nell’allineamento ai requisiti ESG.
Empowerment della comunità
Centenary Bank dà priorità all’inclusione finanziaria, assicurando al contempo che le comunità prosperino in un ambiente sano. La banca si impegna attivamente in campagne di piantumazione di alberi, programmi di educazione al clima e partnership con organizzazioni ambientaliste per promuovere la sostenibilità. La banca collabora con le autorità locali e i ministeri governativi per realizzare campagne di rinverdimento volte a costruire la resilienza delle comunità vulnerabili.