Feudalesimo e libertà

Alberi cresciuti 50
Superficie protetta 0 m2 in 0 aree

Feudalesimo e Libertà (FEL) è una community italiana nata sui social nel Dicembre del 2012, durante la campagna elettorale per le Elezioni Politiche del Febbraio 2013. FEL nasce come progetto di satira politica e da semplice pagina facebook assume concretezza nei mesi successivi, costituendosi prima come associazione di promozione sociale e partecipando poi a numerosi eventi Comics e Fantasy. Feudalesimo e Libertà propone un sano ritorno ai fasti d’un tempo ormai passato, un ritorno al feudalesimo volutamente provocatorio, dove la modernità è vista come l’origine di tutti i mali e dove gli stereotipi del passato diventano ottime soluzioni a problemi quotidiani. La satira politica è diventata negli anni satira di costume e la community ha coinvolto diverse associazioni di rievocazione e non solo con le quali collabora, specialmente al Lucca Comics & Games e al proprio raduno nazionale.

 

FEL oggi è anche un brand di gadget a tema, orientato all’abbigliamento Imago srls è la società (composta dagli ideatori del progetto) che ha assunto la gestione degli aspetti commerciali. La presenza sui social resta un punto di forza della community che oggi conta circa 700.000 follower su facebook e circa 170.000 su instagram. Quotidianamente si interviene su temi di attualità mantenendo il proprio stile e senza uscire dal personaggio e si partecipa o si promuovono diverse attività di intrattenimento in occasione degli appuntamenti fieristici più importanti in Italia. FEL è mossa dal piacere per l’approfondimento, dal senso civico e della partecipazione attiva. La divulgazione storica è uno dei motori della comunicazione, attorno alla quale i fatti storici diventano occasione per trattare argomenti contemporanei o sono occasione di riflessione generale.

 

Il rispetto per la natura e per l’ambiente sono temi spesso citati indirettamente e hanno trovato sponda in WOWnature, che riesce a dare concretezza ad una condivisione di valori che ha valenza generale. Nel Marzo 2020, all’indomani del primo lockdown e col dilagare del corona virus in Italia, FEL è stata protagonista di un’iniziativa di solidarietà analoga a quella qui proposta, in cui i proventi di una t-shirt sono stati devoluti alla protezione civile italiana per fronteggiare l’emergenza. All’epoca furono raccolti oltre €77 mila ed è stato possibile donare €31.000. Grazie alla collaborazione con WOWnature Feudalesimo e Libertà ha deciso di adottare 50 abeti per sostenere la crescita della foresta in Val di Fiemme, pesantemente decimata dalla Tempesta Vaia del 2018, un territorio conosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza e il pregio delle sue foreste e dei suoi abeti di risonanza utilizzati per gli strumenti musicali.

Aree sostenute

Val di Fiemme

Italia
Val di Fiemme (TN)