GaN Marathon - WOWnature

GaN Marathon

Il gruppo ACME (Advanced Characterization and Modeling of Electronics) è un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Padova, che da quasi 40 anni conduce ricerca avanzata nelle più recenti tecnologie a semiconduttore, collaborando con università, aziende e centri di ricerca in Europa, Stati Uniti e Giappone. Lo scopo della sua attività di ricerca è comprendere e superare le limitazioni delle suddette tecnologie, facilitandone lo sviluppo e la produzione industriale.

 

Negli ultimi anni, grande importanza è data ai dispositivi a semiconduttore per lo sfruttamento di energie rinnovabili (si pensi alle celle fotovoltaiche), la conversione efficiente dell’energia (si pensi ad alimentatori per sistemi elettrici ad alta potenza), l’illuminazione efficiente (si pensi ai LED) e i sistemi di comunicazione avanzati e sostenibili (si pensi a dispositivi a radiofrequenza e a laser per comunicazione in fibra ottica). Proprio su queste urgenti tematiche si focalizza ora l’attività del gruppo.

 

Nello specifico, il nome ACME è indissolubilmente legato a materiali semiconduttori innovativi, come il Nitruro di Gallio (GaN), che promettono incrementi simultanei di prestazioni ed efficienza nei moderni sistemi elettronici. Per unire le comunità scientifica e industriale mondiali che si occupano di queste tematiche e promuovere gli obiettivi di efficienza e sostenibilità che esse si pongono, a partire dal 2016 il gruppo ACME organizza la GaN Marathon, una conferenza dove vengono presentati risultati innovativi e linee guida per lo sviluppo futuro, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Dipartimento e dell’Ateneo patavino. È proprio in questo contesto che la necessità di sensibilizzazione, unita ad un desiderio di dare un piccolo contributo alla causa, hanno portato a collegare a questa importante conferenza il sostegno all’iniziativa di WOWnature, regalando ai partecipanti un albero e consentendo loro di contribuire concretamente alla causa di sostenibilità, adottando ulteriori alberi.

Aree sostenute

Le Basse del Brenta

Italia
Cartigliano (VI)
Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.