Molino Pordenone - Wownature

Molino Pordenone

Fondato nel 1923, Molino Pordenone è uno storico molino che produce da un secolo farina di grano tenero di alta qualità dedicata esclusivamente ai professionisti dell’arte bianca e all’industria alimentare. Molino Pordenone ha sempre scelto di lavorare per essere partner dei propri clienti, con un’offerta di prodotti tecnici costruiti su specifiche esigenze, legati alle caratteristiche del prodotto finito e all’efficientamento del ciclo produttivo, con l’obiettivo di valorizzare la creatività degli artigiani e di costruire vantaggio competitivo insieme al cliente nel punto vendita. Competenza ed affidabilità sono al servizio dei tre pilastri aziendali: nutrizione innovativa, benessere delle persone, rispetto dell’ambiente.

Molino Pordenone ha scelto di operare con responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle persone che con esso interagiscono, con l’obiettivo di lasciare alle generazioni future un mondo migliore, più pulito e più verde. Con il progetto MOLINO2030 è stato avviato un percorso che anno dopo anno, progetto dopo progetto, porterà le farine di grano tenero Molino Pordenone a diventare climate positive in 2 step: entro il 2030 saranno ridotte e compensate le emissioni legate alle fasi di macinazione, entro il 2050 si aggiungeranno anche quelle dell’intera filiera, a monte e a valle. In questo modo la sostenibilità ambientale entra in modo forte nella strategia di lungo periodo e nell’identità aziendale.

In questo percorso virtuoso, Molino Pordenone è partner dal 2022 di WOWnature. Insieme sono stati selezionati progetti di tutela forestale che comportano ricadute positive su comunità locali, ecosistemi e territorio. Le prime aree verdi sostenute sono Bosco Sacile nel comune di Carlino e Parco Oglio Sud, con l’obiettivo di catturare il 30% delle emissioni residue derivate dalla macinazione nel 2022. L’intervento di conservazione di Bosco Sacile non ha solo un valore ambientale, ma anche simbolico per la valorizzazione del territorio, trattandosi di una rara antica foresta planiziale, che ci offre la possibilità di ammirare com’era il paesaggio di questi territori centinaia di anni fa. Parco Oglio Sud fa parte di un’iniziativa innovativa, che grazie al bando Bioclima mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.

Aree sostenute

Bosco Sacile

Italia
Carlino (UD)

Bosco Sacile Carlino

Italia
Carlino (UD)

Boschi dell’Oglio Sud

Italia
Calvatone (CR)
Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.