Rotary Club Trento

Assorbimento CO2 1.720 Kg
Alberi acquistati 80
Aree protette 0

Il Rotary Club Trento fa parte del Rotary International, la prima organizzazione di servizio del mondo con radici nelle comunità locali, alla quale aderiscono 1,4 milioni di soci in 46.000 club presenti in tutti i continenti: uomini e donne intraprendenti che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nella società e in ognuno di noi.

 

Tutto è cominciato dalla lungimirante visione di Paul Harris, avvocato che ha creato il primo Rotary Club di Chicago il 23 febbraio 1905 per consentire a professionisti di vari settori di incontrarsi per scambiare idee, instaurare amicizie significative e durature con il fine ultimo di contribuire positivamente alle loro comunità: il nome Rotary deriva, infatti, dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci. Il Rotary Club Trento è stato fondato nel 1949 e conta attualmente 80 soci. I Rotariani sono impegnati a promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico-sanitarie, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali, tutelare l’ambiente.

 

Nell’ambito delle nostre iniziative a tutela dell’ambiente abbiamo aderito con convinzione al progetto di WOWnature per la riforestazione del Bosco Pizzotto, una delle aree colpite dalla tempesta Vaia, un evento climatico estremo avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2018 che ha distrutto decine di migliaia di ettari di foreste alpine di conifere: ora queste foreste, oltre ad aver sofferto i danni della tempesta, stanno lottando contro il bostrico, un pericoloso parassita che toglie la linfa vitale agli abeti rossi condannandoli, di fatto, alla morte. Il nostro contributo vuole essere la dimostrazione dell’attenzione che prestiamo sia agli effetti della crisi climatica sia alla bellezza del paesaggio della terra trentina e, quindi, alla comunità di cui facciamo parte.

Aree sostenute

Bosco Pizzotto

Italia
Levico Terme(TN)