Earth Day 2022: il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra

Pensare ad una buona azione ed un gesto che unisca tutti gli esseri umani della Terra non è semplice. Eppure, c’è qualcosa che dovrebbe accomunarci tutti: l’impegno nel proteggere la Terra che ci accoglie, le foreste, gli ecosistemi e gli habitat. Per noi di WOWnature ogni giorno è come se fosse l’Earth Day: il 22 aprile è un’occasione in più per ricordarci che dobbiamo prenderci cura e diventare responsabili delle foreste del pianeta.

Il tema dell’Earth Day 2022: investiamo nel nostro pianeta

Il tema scelto per l’Earth Day 2022 è molto chiaro: invest in our planetMa che cosa significa che dobbiamo investire nel nostro pianeta? Significa che dobbiamo impegnarci tutti, sempre di più, a cambiare i nostri schemi, a ripensare le nostre abitudini di consumo quotidiane e anche a riconsiderare alcune nostre convinzioni che, nel tempo, si sono sedimentate.

Pensare, ad esempio, che noi non possiamo fare niente per salvaguardare e proteggere le nostre foreste, ma che la responsabilità è sempre di qualcun altro, è profondamente sbagliato. Ci sono molti modi per contribuire a contrastare la crisi climatica, mitigare gli effetti dell’inquinamento atmosferico, proteggere la biodiversità e ripristinare gli ecosistemi: adottare un albero, ad esempio, è un investimento alla portata di tutti, un gesto non solamente simbolico ma concreto e di grande valore.

Le foreste ci fanno bene: prendiamocene cura.

É solamente quando conosci bene qualcosa che puoi imparare a proteggerla: e noi di WOWnature, le foreste, le conosciamo molto bene. E non solo dal punto di vista scientifico. Ormai è chiaro a tutti: le foreste sono essenziali per la nostra sopravvivenza su questo pianeta, sono ecosistemi che ci permettono di respirare aria pulita perché in grado di sequestrare CO2, prevengono il dissesto idrogeologico, ci proteggono dalla calura estiva, contrastano la desertificazione, forniscono cibo, principi attivi farmaceutici e acqua dolce.

Ma le foreste sono molto più di questo perché sono in grado di assolvere ad una funzione tanto semplice quanto vitale: le foreste fanno bene alla nostra anima. Sarà capitato a tutti voi, almeno una volta nella vita, di trovare nelle foreste e sotto le chiome degli alberi quella pace e quel benessere di cui avevamo tanto bisogno. Può succedere a causa di un periodo di forte stress, un momento della vita in cui siamo indecisi, dubbiosi sul nostro futuro, a volte anche impauriti; oppure può capitare perché siamo saturi della nostra vita cittadina, del traffico,  della velocità con cui ci viene chiesto di vivere, pensare, agire al lavoro e nella vita privata.

Ed è proprio in quel momento che pensiamo alle foreste che amiamo come all’unico rimedio possibile per ritrovare pace e fiducia in noi stessi. Investire nel nostro pianeta, come suggerisce il tema dell’Earth Day 2022, significa anche questo: riconoscere che quando ne abbiamo bisogno le foreste ci sono. Sempre.

E tu ci sei per le foreste del nostro pianeta? Con un piccolo investimento puoi adottare o regalare un albero, contribuendo così a crescere una nuova foresta, proteggendo anche la biodiversità di quel particolare ecosistema.

Per l’Earth Day 2022 investi nel nostro pianeta adottando un albero o regalandolo alla persona a cui vuoi bene.